fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Accorpamento del Tribunale di Ariano Irpino. Rinaldi e Maddalena plaudono alla collaborazione delle istituzioni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La revisione delle circoscrizioni giudiziarie entrerà in vigore il 13 settembre prossimo. Dall’unità di Italia ad oggi non si era registrata una modifica organica della geografia giudiziaria che tenesse conto dei mutati assetti della struttura e dei bisogni effettivi della società, ad eccezione della soppressione delle preture mandamentali, dell’ufficio del pretore con la istituzione del giudice unico e delle sedi distaccate e della previsione dei tribunali metropolitani, fasi importanti in questo percorso ma non esaustive ad assicurare un efficiente ed efficace servizio giustizia alla collettività con un ridimensionamento dei costi”.

Inizia così la nota congiunta inviata da Marilisa Rinaldi, presidente vicario del Tribunale di Benevento, e Giuseppe Maddalena, procuratore della Repubblica di Benevento.

“L’intervento legislativo del 2012 con i decreti n. 155 e 156 – scrivono – vede approvata una revisione complessiva della geografia giudiziaria, contestualizzata nella più ampia e generale riorganizzazione e razionalizzazione dell’assetto degli enti e delle istituzioni pubbliche nella prospettiva di un incremento di efficienza di cui deve essere partecipe l’amministrazione della giustizia, affrontando in modo realistico e “meno traumatico” anche il tema della scarsità di risorse umane.

La ridistribuzione degli uffici nel nostro territorio – continuano – prevede l’accorpamento del Tribunale di Ariano Irpino al Tribunale di Benevento;  il nuovo ufficio giudiziario avrà un’ampliata base di utenza di circa 500.000 cittadini.

L’esecuzione del provvedimento legislativo, complesso per essere legato alla edilizia giudiziaria che esige la rimodulazione degli uffici e la necessità di individuare spazi disponibili per il personale e per l’espletamento dell’attività giudiziaria, non ha trovato impreparato questo Ufficio Giudiziario che, grazie alla fattiva collaborazione istituzionale prestata dagli Enti Locali Territoriali e dai loro vertici, con celerità, ha posto le premesse per un efficace e tempestivo avvio della riforma.

La progressiva e rapida integrazione tra ufficio accorpante ed ufficio accorpato – aggiunge la nota – si realizzerà mediante la utilizzazione della ex Caserma Guidoni che ospiterà gli uffici UNEP, del Giudice di Pace e Settori del Tribunale rendendo possibile il complessivo riordino, nell’ottica di una razionale allocazione degli uffici con il minore dispendio di risorse pubbliche.

Il Presidente del Tribunale ed il Procuratore della Repubblica di Benevento colgono l’occasione per ringraziare l’Amministrazione Provinciale di Benevento, il Comune di Benevento ed i loro vertici, il Presidente dell’Amministrazione Provinciale  Prof. Aniello Cimitile ed il Sindaco ing. Fausto Pepe che, nell’occasione, hanno dimostrato sensibilità non comune per la risoluzione degli evidenti problemi connessi al complesso riordino.

Si ringraziano altresì, tutti e ciascuno i componenti della Commissione di manutenzione degli immobili destinati agli Uffici Giudiziari ed il personale tecnico per lo sforzo profuso ed in corso, finalizzato a consentire la realizzazione del nuovo Ufficio, senza ritardi e disagi per gli utenti. Tutti nell’unanime intento – concludono Rinaldi e Maddalena – di rendere il servizio giustizia vicino ai bisogni della popolazione nel cui interesse viene reso”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 mesi fa

Docente sannita sospesa perché senza vaccino e senza green pass: Miur condannato al risarcimento

redazione 1 anno fa

Associazione camorristica ed estorsioni aggravate: disposta nuova perizia su 54enne di Forchia

redazione 1 anno fa

Unisannio con i Tribunali di Avellino e Benevento per rendere più rapida ed efficiente la giustizia

redazione 1 anno fa

Marmi di Vitulano, la querelle con il Parco del Taburno arriva in tribunale: dalla giunta ok all’atto di citazione

Dall'autore

redazione 9 ore fa

“Seminari scolastici sulla sanità”: domani al Teatro Libertà corso di formazione di primo soccorso

redazione 12 ore fa

Slitta di 24 ore la sospensione idrica notturna: tutte le info su Benevento e tre comuni sanniti

redazione 12 ore fa

Al Comunale la presentazione di ‘Spes contra spem’, volume che chiude la ‘trilogia ideale’ di Nicola Sguera

redazione 12 ore fa

La Regione differisce di 24 ore i lavori per la perdita idrica: a Benevento scuole chiuse mercoledì 8 maggio

Primo piano

redazione 12 ore fa

Slitta di 24 ore la sospensione idrica notturna: tutte le info su Benevento e tre comuni sanniti

redazione 12 ore fa

La Regione differisce di 24 ore i lavori per la perdita idrica: a Benevento scuole chiuse mercoledì 8 maggio

Antonio Corbo 14 ore fa

Dalla Piccola Industria Confindustria il focus sull’economia provinciale: “Sannio territorio resiliente, nonostante le tante difficoltà”

redazione 15 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Temperature in aumento da domenica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content