POLITICA
Questione carceri, domani la mobilitazione dei Giovani Democratici al corso Garibaldi di Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
I Giovani Democratici si mobilitano nella giornata di domani a sostegno delle tre proposte di legge di iniziativa popolare promosse dall’Associazione Antigone, che mirano ad una umanizzazione e civilizzazione del sistema penale e della condizione dei detenuti delle carceri italiane.
Anche i Gd della federazione provinciale di Benevento saranno in campo con un gazebo per una raccolta firme al Corso Garibaldi per tutta la giornata.
Un’istituzione, quella carceraria, che da sempre vive in una condizione di arretratezza e di disagio che non può essere propria di un Paese civile. Problemi che hanno reso spesso la giustizia ingiusta in uno dei momenti più delicati del suo processo, ossia la detenzione, vanificando gli obiettivi di risocializzazione posti proprio dalla Carta Costituzionale.
Di fronte a questa situazione la politica e i cittadini non posso più rimanere immobili.
Ed è per questo che i GD aderiscono alla campagna “3leggi”, che ha come obiettivi: l’introduzione del reato di tortura per portare l’Italia fuori dall’arretratezza nel campo dei diritti umani; l’abolizione del reato di clandestinità e il numero chiuso per le carceri per ridurre l’affollamento dei penitenziari; la depenalizzazione del consumo, la diversificazione tra droghe leggere e pesanti e la restituzione di centralità alle struttre di aiuto per risolvere davvero il problema della tossicodipendenza.