fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“Festa della Musica 2013”: il 21 e il 22 giugno in programma più di 40 appuntamenti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sarà una grande esplosione di musica, energia e creatività quella della “Festa della Musica 2013” in programma venerdì 21 e sabato 22 giugno a Benevento. La kermesse è organizzata dal Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Benevento e con la Coldiretti provinciale.

I protagonisti saranno circa 300 tra studenti e docenti del Conservatorio “Nicola Sala” e proporranno un cartellone di appuntamenti ricchissimo ed estremamente vario. Oltre 40 saranno gli eventi tra concerti, conferenze, incontri, performance e degustazioni.

L’inaugurazione si terrà venerdì 21 alle ore 18 presso l’Hortus Conclusus. Ad esibirsi sarà il Coro Serbo “Trinity” proveniente dalla Choir of Academy of Arts che presenterà il concerto “Nada Vukovic Djokic’s singers”.

Seguirà un concerto del Quartetto di Violoncelli “South Sky Cello Ensemble” a cura del M° Gianluca Giganti che si terrà alle 19. Di seguito il programma con tutti gli appuntamenti per il 21 giugno. Palazzo Paolo sarà la cornice per due recital pianistici: alle 16 si esibirà la classe del M° Rachele Parisi, alle 17 quella del M° Francesco D’Ovidio. Sempre a Palazzo Paolo V alle ore 18 avrà luogo il concerto Arpa e Voce a cura della classe di Arpa M° Nicoletta Sanzin e della classe di Canto M° Monica Benvenuti. Alle 19 si esibirà l’Ensemble a Plettro a cura del M° Nunzio Reina.

Presso la Biblioteca “Alfredo Parente” del Conservatorio alle 17 si terrà un Concerto per Flauto Solo a cura del M° William Dowdall e alle 18.30 si esibirà la classe di Clarinetto del M° Michele Pepe. La Sala “Benedetto Bonazzi” del Conservatorio ospiterà alle ore 16 il Recital Pianistico della classe del M° Rachele Parisi e alle 17 quello della classe di Pianoforte del M° Carmelina Cirillo. Alle 18 si esibiranno le classi di Pianoforte dei Maestri Carmelina Cirillo e Rosalba Novelli con un Recital del Duo “Ésprit”.

Alle 19.00 avrà luogo la presentazione del libro di Luigi Esposito “Sylvano Bussotti, Un male incontenibile”. L’evento sarà curato dal M° Luigi Turaccio e dal M° Monica Benvenuti. Alle 20 sarà la volta del Seminario “La Musica nel Mondo Islamico: aspetti sociologici di musica sacra e musica profana” a cura di Brigida Migliore.

Al Teatro De Simone alle 18 si esibirà il Jazz Suite Quartett e alle 18.30 il Rever Quartett. Alle 19.30 sarà la volta del Mev Trio mentre alle 21.00 avrà luogo il concerto “La Canzone Italiana in Jazz” a cura dei Maestri Ferruccio Corsi ed Ada Montellanico. Presso la Corte di Palazzo Collenea Isernia alle 16 si terrà un Recital Pianistico, alle 17.30 un concerto per Canto e Pianoforte e alle 18 “La Romanza da Salotto”, evento a cura dei Maestri Carla Di Censo e Rossella Vendemia.

Alle 18.30 sarà la volta di “Musica Strumentale da Camera, come in un salotto dell’Ottocento e di inizio Novecento” a cura del M° Rossella Vendemia e alle 19 di “Interventi di Musica da Camera”. Alle 20, in fine, si terrà un concerto per Violoncello e Pianoforte. Sabato 22 la giornata inizierà alle ore 11 presso la Sala “Benedetto Bonazzi” del Conservatorio con il Concerto d’Organo a cura dei Maestri Antonio Varriano e Fabrizio Fancello.

Nello stesso luogo alle 12 la classe di Arpa del M° Nicoletta Sanzin presenterà “Dal Duo al Quartetto”. Alle ore 18 avrà luogo lo spettacolo ti teatro musicale contemporaneo “Flessibilità Lineari” a cura del M° Claudio Gabriele. A Palazzo Paolo V alle ore 16.30 si esibirà un Duo Violino e Chitarra, alle 17 ci saranno degli Interventi Cameristici a cura della Consulta degli Studenti. Alle 17.30 si esibirà l’Ensemble di Chitarre del Conservatorio “Nicola Sala” diretto da Lorenzo Marino; alle 18.30 si terrà un concerto per Chitarra Solista e alle 19 il concerto per duo di Chitarre “Rosarmonica”.

Chiuderà il ciclo di appuntamenti di palazzo Paolo V un Recital Pianistico che si terrà alle 19.30. Il primo appuntamento di sabato presso la Corte di Palazzo Collenea Isernia sarà alle ore 16.30 con la classe di Oboe del M° Giacomo Crestacci che terrà un concerto in collaborazione con la Classe di Pianoforte. Alle 17.15 si esibirà la classe di Pianoforte del M° Maria Cristina Costanzo; seguiranno degli Interventi Cameristici della classe del M° Luciana Ferullo, che si esibirà alle 18, e di quella del M° Gabriele Bonolis, che si esibirà alle 18.45.

Al Teatro De Simone alle 19.30 avrà luogo una Serata Jazz a cura dei Maestri Aldo Bassi ed Alessandro Bravo, seguirà alle 21.00 lo spettacolo “Le donne di Spoon River” a cura del M° Luca Signorini. La Corte di Palazzo De Simone sarà lo sfondo per “Macbeth vs. Tristan” che si terrà alle ore 21 a cura dalla Classe di Composizione con Mezzi Elettroacustici del M° Giosuè Grassia. Seguirà la performance “LivE.D.M.” che si terrà alle 22.30.

Accanto alla musica, la “Festa della Musica 2013” prevede anche la valorizzazione dei prodotti e delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio. Venerdì 21 e sabato 22 a partire dalle ore 17 presso la Corte di Palazzo Paolo V sarà infatti aperto un laboratorio sensoriale sui vini che prevederà anche un banco di assaggi e degustazioni guidate a cura della Coldiretti e del Consorzio Tutela Vini Sannio.

In contemporanea a Palazzo Collenea Isernia sarà aperto un banco per l’assaggio di olio e formaggi che consentirà la degustazione guidata di eccellenti prodotti alimentari curata dalla Coldiretti e dalle aziende agricole aderenti alla Campagna Amica. Tutto questo, e molto altro, è la “Festa della Musica 2013”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 2 giorni fa

Da Al Bano a Finizio, inizia a delinearsi il cartellone dei concerti estivi: ecco i primi cantanti annunciati nel Sannio

redazione 3 giorni fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 6 giorni fa

Masterclass al Conservatorio ‘Nicola Sala’: al via incontri con docenti di fama

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 6 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 9 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 10 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

Primo piano

redazione 6 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 9 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 10 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content