fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Concorso “Sviluppa la tua idea imprenditoriale”: prosegue l’impegno di Confindustria nei confronti delle scuole

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Prosegue l’impegno di Confindustria Benevento, intervenuta oggi con Filippo Liverini – Vice Presidente Vicario di Confindustria Benevento –  nella Giuria che ha premiato a Napoli, presso la Sala Assemblea del Banco di Napoli, i progetti  che hanno partecipato al concorso “Sviluppa la tua idea imprenditoriale”, organizzato per l’anno scolastico 2012-2013 dal Banco di Napoli e dal Consorzio Patti Chiari.

Il Concorso, che ha visto coinvolti 3.700 studenti provenienti da 40 scuole, consisteva nel mettere a disposizione delle scuole secondarie di II livello delle province di Napoli, Caserta e Benevento il programma “L’impronta economica Teens”, con un affiancamento insegnanti/studenti nello svolgimento delle lezioni,  e nella redazione di business plan.

La provincia di Benevento ha partecipato al progetto con l’Istituto di Istruzione Superiore TELESI@ di Telese Terme, che è stato premiato per la categoria “migliore presentazione ed esposizione”con il progetto “Prisma Digital service”.

“L’iniziativa – ha dichiarato la prof. Domenica di Sorbo dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore TELESI@ di Telese Terme – ha offerto un’opportunità formativa di particolare rilievo per i ragazzi che vi hanno preso parte perché, oltre a diffondere la conoscenza e la competenza in campo economico e finanziario, ha abbinato l’opportunità di realizzare un progetto concreto che si è esplicitato grazie ad un laboratorio di impresa e con la successiva elaborazione di un vero e proprio business plan.

Dunque si è trattato di una esperienza concreta che ha dimostrato ai ragazzi che se sono messi alla prova riescono a produrre risultati ottimi grazie anche alla guida di docenti che hanno il compito di stimolare la creatività dei giovani e di far emergere le potenzialità che gli stessi sono in grado di esprimere.

Sono molto soddisfatta del risultato raggiunto e spero che lo stesso rappresenti la prima di una serie di sfide che i giovani del territorio intenderanno affrontare”.

Il concorso “Sviluppa la tua idea imprenditoriale” ho lo scopo di introdurre i giovani degli ultimi anni delle scuole secondarie di II grado ai temi dell’economia e della finanza, attraverso la realizzazione di un  business plan per la creazione di un’impresa.

La fase locale, che ha visto coinvolti 10 Istituti  su 23 progetti originariamente in gara,  si è conclusa oggi con la premiazione del progetto vincitore che concorrerà il prossimo 4 ottobre, alla finale  a Roma.

I vincitori del progetto sono risultati essere, ex equo, l’ I.S.I.S. “Europa” Pomigliano d’Arco, con il progetto “La Carovana della scienza” e il Liceo scientifico F. Quercia di Marcianise, con il progetto “”Oroverde”.

Confindustria Benevento, con Filippo Liverini, è stata nominata quale membro della Giuria Locale che ha esaminato e giudicato i progetti, insieme ad esponenti della pubblica amministrazione, imprenditoria, organi di stampa locali e funzionari di Banca e dello stesso Consorzio PattiChiari.

“Questa esperienza tra i banchi di scuola – ha dichiarato Filippo Liverini – mi ha offerto l’opportunità di esaminare lavori di eccellenza sia dal punto di vista economico che dal punto di vista dell’impatto sociale. Si è trattato di un percorso educativo e formativo importante soprattutto in un momento come quello attuale in cui la cultura finanziaria rappresenta una leva fondamentale per lo sviluppo e la crescita degli imprenditori del domani.

Ringrazio, oltre al Banco di Napoli e al Consorzio Patti Chiari per l’Iniziativa realizzata, soprattutto i ragazzi che si sono approcciati al mondo imprenditoriale con serietà ed impegno e che si sono affacciati egregiamente al mondo dell’educazione finanziaria ed hanno iniziato a capire cosa vuol dire fare impresa ed avviare una start up”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Sinergia Comune-Pro Loco-Guide Turistiche: a Benevento tanti studenti in gita

redazione 3 settimane fa

Guasto idrico a Fragneto l’Abate: martedì scuole chiuse

redazione 3 settimane fa

Confindustria e Provincia insieme per il comparto estrattivo: avviata richiesta ufficiale per aggiornare fabbisogno provinciale del litotipo calcare

redazione 4 settimane fa

Interruzione idrica, ecco le scuole pubbliche di Benevento chiuse il 5 e 6 aprile

Dall'autore

redazione 12 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 13 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 13 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 14 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 12 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 13 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 18 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 18 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content