Cittadini
Giustizia, oltre 291mila legali in Italia. Benevento terza città del Sud per numero: un avvocato ogni 114 abitanti

Ascolta la lettura dell'articolo
Calabria e Campania sono il regno incontrastato degli avvocati: ne hanno rispettivamente 1 ogni 123 abitanti e 1 ogni 129, contro una media nazionale di 1 ogni 204, per un totale di oltre 291mila legali in esercizio in Italia. E Benevento è al terzo posto tra le città del Meridione.
E’ quanto emerge da un’analisi di Das, compagnia veronese del gruppo Generali.
Secondo l’indagine, anche Lazio e Puglia risultano avere una forte presenza di avvocati: 1 ogni 133 abitanti nel primo caso e 1 ogni 139 nel secondo caso. Al quinto posto c’e’ il piccolo Molise con un legale ogni 146 abitanti. In altre regioni il numero di avvocati è invece di gran lunga inferiore alla media nazionale.
E se si restringe l’osservazione al dettaglio provinciale sono tre le realtà meridionali più ‘affollate’ di avvocati. Su tutte svetta Salerno (1/101) con una densità più che doppia rispetto alla media nazionale. Anche Catanzaro non è da meno: 1 legale ogni 105 residenti. Terza, a sorpresa, è Benevento (1/114 abitanti) che precede Roma (1/117) e Napoli (1/118).
”Dalle nostre ricerche di mercato – afferma Roberto Grasso, amministratore e direttore generale di Das Italia – abbiamo capito quanto gli italiani abbiano bisogno di un supporto legale per tutelarsi dai rischi e dai problemi della vita quotidiana, soprattutto in caso di controversie relative a incidenti stradali, liti condominiali o vertenze di lavoro”.