POLITICA
Quirinale: il neo ministro Nunzia De Girolamo e il Governo Letta giurano. A Palazzo Chigi sparatoria
Ascolta la lettura dell'articolo
Alle ore 11.40 nel Salone delle Feste del Quirinale Nunzia De Girolamo ha giurato sulla Costituzione della Repubblica italiana. La prima donna del Sannio a ricoprire il ruolo di ministro. Con una voce tesa, che tradiva tutta la sua emozione, vissuta nei minuti di attesa, prima che la cerimonia iniziasse, la De Girolamo legge il giuramento di fedeltà. Dopo la firma, l’ansia va via e un sorriso libertore compare sul volto del neo ministro. Ritona al suo posto, ad attenderla per una terza stretta di mano, dopo quella a Napolitano e Letta, c’è Angelino Alfano. Una mise elegante e sobria, scelta in una boutinque di Benevento: completo in gonna blu scuro, ravvivato da un girocollo di candite perle.
Chissà se nel 2007, quando mise da parte la carriera forense per dedicarsi alla politica, diventando coordinatrice di forza italia a Benevento, Nunzia De Girolamo aveva mai pensato di poter diventare un giorno il terzo ministro che dal sannio arriva a Palazzo Chigi. E di guidare, lei di origini contadine, il dicastero dell’agricoltura. Un destino scritto anche nel nome della sua bambina, avuta con il marito, il lettiano del PD, Francesco Boccia. La piccola si chiama Gea, nella mitologia greca la dea della terra.
La più giovane esponente dell’esecutivo Letta, dovrà occuparsi già da oggi di un settore strategico per l’Italia e soprattutto per le aree interne della provincia di Benevento, da dove la neo ministra proviene.
Sparatoria a Palazzo Chigi – Ma quella che doveva essere una giornata di festa non solo per i nuovi ministri, ma per la Repubblica Italiana si è trasformata in un incubo. Mentre al Quirinale si svolgeva la cerimonia di giuramento davanti al Presidente Napolitano, alcuni colpi di pistola sono stati sparati intorno alle 11.40 davanti a Palazzo Chigi.
Due carabinieri sono stati feriti. Uno è grave ed è ricoverato all’Umberto I con una ferita al collo. L’uomo che ha sparato è stato fermato dalle forze dell’ordine. Come riportano le agenzie di stampa, sarebbe un calabrese forse con precedenti penali. E’ arrivato in giacca e cravatta e ha cominciato a sparare. Anche lui poi è stato ferito nella successiva sparatoria. Ma si cercano altre persone che potrebbero aver partecipato all’attentato. L’uomo è stato immobilizzato da altri carabinieri e portato in caserma.
Erika Farese