Titerno
Guardia Sanframondi: il segretario comunale Cusano nominato responsabile anticorruzione

Ascolta la lettura dell'articolo
Con provvedimento del sindaco Panza, l’amministrazione comunale di Guardia Sanframondi ha nominato il segretario comunale, Angela Cusano, responsabile della prevenzione della corruzione e della illegalità come previsto dalla legge 6 novembre 2012 n. 190 (art. 7 c. 1).
La norma introduce gli strumenti per la prevenzione del fenomeno corruttivo e individua i soggetti preposti ad adottare le iniziative in merito. Il contesto in cui si colloca il provvedimento è quello della Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione.
Al responsabile “anti-corruzione” compete non solo l’elaborazione del piano triennale che individua gli uffici a maggior rischio e le forme di controllo sulle procedure decisionali, ma la selezione e formazione dei dipendenti destinati ad operare in settori particolarmente esposti alla corruzione; la verifica della efficace attuazione del piano e della effettiva rotazione degli incarichi negli uffici preposti allo svolgimento di attività ad alto rischio di reati di corruzione; l’individuazione del personale da inserire in percorsi di formazione sui temi di etica e legalità.
La durata dell’incarico non può eccedere la durata del mandato del Sindaco ed al Segretario comunale non deve essere attribuito nessun compenso ulteriore.