fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

In scadenza la provincia di Benevento, ma il futuro è incerto. Cimitile: “Sul commissariamento ancora nessuna comunicazione ufficiale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ scattato il conto alla rovescia per la fine del mandato dell’amministrazione Cimitile. Tra circa una decina di giorni, la Provincia, come la conosciamo, cambierà volto. Non ci saranno nuove elezioni, ma arriverà un commissario, che guiderà l’ente fino al completamento della riforma. Ma alla Rocca dei Rettori vige al momento l’incertezza. In un’intervista il Presidente Cimitile analizza la situazione attuale.

Presidente, la Provincia è in scadenza. Come sarà gestita questa fase di transizione, quando scatterà il commissariamento?

“Io non ho ancora nessuna comunicazione formale né dal Ministero né dalla Presidenza della Repubblica. Il decreto di nomina di un commissario dovrebbe essere fatto dal Presidente della Repubblica. Andiamo verso una situazione che dovrebbe essere chiarita ad horas. Ormai abbiamo detto tante volte cosa potrebbe succedere, ora si tratta di aspettare con serenza pazienza la decisione del Presidente della Repubblica sul commissarimaneto e poi vedremo.”

Sulla questione del riordino delle province vige una nebbia fitta. Al momento però la rifoma delle province, come prospettata dal ministro Patroni Griffi è di fatto congelata dal comma 115 della legge di stabilità che ha stabilesce il termine della riforma al 31 dicembre.

Il nuovo Parlamento, quando e se inizierà a funzionare a pieno regime, potrebbe sia dare attuazione all’accorpamento, ma anche decidere per la cancellazione oppure, si può ipotizzare, anche non procedere con il riodino delle province?

“La legislatura che si è chiusa prima delle elezioni praticamente ha annullato tutto ciò che era in corso e rinviato tutte le decisioni del caso all’elegendo parlamento e al parlamento poi eletto. Secondo le previsioni entro la fine di dicembre dovrebbe riprendere tutta la discussione e quindi riprendere il discorso sugli accorpamenti, così come sembrava intenzione del governo o invece avanzare una politica di cancellazione. Tutti quelli che dicono che c’è una soluzione scontata, che le province sono già morte o che invece rimangono, tutti quelli che azzardano ipotesi corrono rischi. Con il quadro politico che ritroviamo in Parlamento non saprei dire cosa succede”.

Erika Farese

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Marco Staglianò 2 anni fa

Le provinciali in primavera riaprono i giochi per le regionali: il vero potere tornerà sui territori, tutto quello che non sarà centrosinistra diventerà centrodestra

redazione 2 anni fa

Barone: ‘Ritorno al voto delle Province, bene proposta di legge della Lega’

Antonio Corbo 3 anni fa

Cimitile e il progetto Sannio che non c’è: “È rimasto tutto com’era”

redazione 9 anni fa

All’Unisannio la storia della “Perottina” della Olivetti, il primo computer ideato in Italia

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

ntr24admin 5 ore fa

Aree Interne, Pacelli (Italia Viva): “Bene il Comitato regionale. Ora metodo, tempi certi e presenza costante nei territori”

ntr24admin 6 ore fa

Filiberto Parente: “Buon lavoro a Fico e Spina nel comitato d’indirizzo aree interne. Le Acli ci sono”

redazione 6 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 7 ore fa

Accorpamento Sant’Angelo a Sasso-Moscati, interrogazione di Rubano. Errico: ‘Rivedere i criteri’

redazione 9 ore fa

SeM Style raddoppia: grafica, creatività e idee regalo sbarcano all’IperUniverso di San Giorgio del Sannio

redazione 10 ore fa

Dall’ufficio postale alla cella: arrestata la donna accompagnata ieri mattina in Questura

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content