fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Morto a Roma il sannita D’Agostino, proprietario e direttore editoriale della Borla

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il giornalista ed editore sannita Vincenzo D’Agostino, proprietario e direttore editoriale della Borla, è morto in una clinica di Roma all’età di 75 anni. I funerali si sono svolti oggi nella chiesa di Santa Maria delle Fornaci. Nata in Piemonte nel 1853, la casa editrice Borla fu trasferita a Roma nel 1976, anno in cui D’Agostino ne divenne il proprietario.

Da allora Borla si è distinta per una qualificata e coraggiosa produzione di libri che hanno puntualmente segnato il dibattito delle scienze umane e delle scienze religiose. 

Dal 1976 la produzione Borla si è dedicata soprattutto ai settori della psicologia, della psicoanalisi e della psicoterapia infantile. Nell’ambito delle scienze religiose sono stati approfonditi particolarmente i filoni della teologia, della Bibbia e della storia della Chiesa e della spiritualità, con collane dirette da Juan Arias, Ettore Masina, Rinaldo Fabris, Giuseppe Barbaglio, Carlo Molari, Michel Quoist, Lucio Pinkus.

Il catalogo delle Edizioni Borla conta circa 1.400 titoli e oltre 1.150 autori italiani e stranieri. Numerosi libri sono stati tradotti nelle principali lingue del mondo.

Borla ha tradotto in italiano la «Storia del cristianesimo» di Charles Pietri, André Vauchez e Jean-Marie Mayeur edita in Francia da Fayard: quattordici volumi nei quali si rappresenta una nuova idea di presentazione e di ricerca su un cristianesimo globalizzato; ha pubblicato tra l’altro il monumentale «Dizionario di spiritualità biblico-patristica» e il «Dizionario critico di teologia». 

Nato nel 1938 a Colle Sannita, Vincenzo D’Agostino, dopo gli studi in filosofia, si trasferì ad Assisi, entrando nella Pro Civitate Christiana, fondata da don Giovanni Rossi, il quale nel 1956 gli affidò la casa editrice Cittadella, dove lavorò per vent’anni.

Negli anni Sessanta D’Agostino ideo’ e diresse collane come «Sulle vie del Concilio» e «Orizzonti Nuovi» che fecero conoscere al pubblico italiano gli autori del rinnovamento cattolico.  

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Colle Sannita onora i suoi medici: encomio per i dottori De Francesco e Ruccia

redazione 2 mesi fa

Colle Sannita, il ‘Centro di aggregazione’ sarà intitolato a Nicola D’Agostino

redazione 3 mesi fa

Colle Sannita, l’opposizione: “Pranzare a scuola da oggi costa caro”

redazione 3 mesi fa

Colle Sannita, armi mal custodite e omessa denuncia: scatta il deferimento

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Presepi in mostra nel foyer del Teatro Comunale fino al 9 dicembre

redazione 6 ore fa

Paupisi, grande partecipazione alla cerimonia di accensione dell’Albero di Natale

redazione 6 ore fa

Airola, opera barocca nella Chiesa dell’Annunziata. Si rafforza candidatura ‘Città Caudina’ a Capitale Italiana della Cultura 2028

redazione 7 ore fa

Una serigrafia della Madonna delle Grazie riprodotta in rilievo dalla Texi: il dono dell’Unione Ciechi Benevento al Papa

Primo piano

redazione 7 ore fa

Una serigrafia della Madonna delle Grazie riprodotta in rilievo dalla Texi: il dono dell’Unione Ciechi Benevento al Papa

redazione 7 ore fa

Sannio Gentile lancia la campagna ‘Un libro sospeso’ a sostegno dei pazienti oncologici

redazione 9 ore fa

Addio a Maria Grazia Bergantino, narratrice e poetessa: il cordoglio dell’amministrazione

redazione 10 ore fa

Un Natale di eventi e degustazioni allo Strega Foyer di Benevento: il bistrot del centro storico apre la stagione delle feste

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content