Scuola
L’interpretazione dell’immagine nell’epoca contemporanea. Filosofia e cinematografia all’Istituto “De La Salle”
Ascolta la lettura dell'articolo
Percepire le immagini, interpretando e codificando la semantica del video. E’ l’obiettivo del corso di proiezioni intitolato “La visione liquida” realizzato dall’Istituto “De La Salle” di Benevento per gli studenti del Liceo Classico.
Un’emancipazione visuale che vuole offrire uno strumento ai più giovani per relazionarsi con il mondo contemporaneo, dominato dai nuovi media e dalla cultura dell’immagine usa e getta.
Nell’ultimo incontro del ciclo di proiezione gli studenti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i docenti Margherita Espresso, del Liceo Classico Lombardi di Airola, Gaetano Panella, del Liceo Scientifico “G. Rummo” di Benevento e con il regista e filmaker indipendente Umberto Rinaldi.
“Un momento di crescita per gli studenti – ha spiegato Leandro Pisano, docente dell’Istituto “De La Salle” – che oggi concludo un percorso formativo”.
Le nuove generazioni cresciute a stretto contatto con la tecnologia 2.0 hanno raggiunto grande dimestichezza con il mondo dell’immagine. Una connessione che spesso, però, tende all’abitudine lasciando poco spazio all’interpretazione.
“Un percorso importante quello intrapreso dagli studenti – ha sottolineato il regista Rinaldi – che ha cercato di sviluppare nei giovani una coscienza critica, capace di analizzare i diversi piani della realtà multimediale”.