Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Convenzione tra Ospedale “Rummo” e Università di Salerno per un progetto di ricerca sui tumori

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il valore della cooperazione e del coordinamento tra diversi soggetti è alla base di un significativo progetto di crescita del territorio e delle sue professionalità, soprattutto quando tutto questo è teso a sviluppare intensi rapporti di ricerca utili allo studio di una di quelle malattie che ormai minano il nostro vivere quotidiano: i tumori.

È anche per questi motivi che l’Azienda Ospedaliera “Rummo” e il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche e Biomediche dell’Università degli Studi di Salerno (FarmaBiomed), hanno firmato una convenzione che ha per oggetto l’ampliamento delle sperimentazioni sui campioni umani ottenuti da soggetti portatori di neoplasie di particolare interesse scientifico.

L’accordo, oggetto della convenzione, rappresenta un punto di contatto efficace e indispensabile tra la ricerca di laboratorio in vitro e la ricerca clinica applicata al campo delle diagnosi e terapia dei tumori a carico del sistema nervoso.

Nell’ambito del protocollo si prevede, inoltre, lo sviluppo e l’impegno di modelli cellulari di patologie neoplastiche neuronali, quali linee cellulari stabilizzate, commercialmente disponibili, e colture primarie di cellule estratte dai tessuti tumorali, allo scopo di consentire la disponibilità di materiale biologico sufficiente alla valutazione ed allo sviluppo di nuove indagini diagnostiche e di innovativi trattamenti terapeutici. Le interazioni tra le due strutture avranno sostanzialmente lo scopo di ampliare il network scientifico.

La sottoscrizione di questa convenzione, avvenuta tra il Dipartimento di Neurochirurgia dell’Azienda Ospedaliera “G. Rummo”, diretto dal Prof. Giuseppe Catapano, e il Laboratorio di Biologia e Patologia Molecolare e Clinica dell’Università di Salerno, diretto dal Prof. Maurizio Bifulco, è venuta anche nell’ambito di un nuovo progetto dell’Associazione Italiana Per La Ricerca Sul Cancro, dal titolo “N6-isopenteniladenosina: nuova molecola dalle sinergiche proprietà antitumorali ed immunomodulatorie nel glioblastoma”, del quale è responsabile il prof. Bifulco.

Recenti ricerche condotte proprio dal gruppo dell’ateneo salernitano hanno messo in evidenza l’importanza di alcuni geni e vie metaboliche nello sviluppo e progressione tumorale e nel relativo controllo da parte del sistema immunitario nei gliomi; ciò potrebbe avere utili implicazioni prognostiche, nonchè aprire nuove prospettive di approcci terapeutici chemio-immunoterapici.

Per tali ricerche risulta fondamentale lo studio dei pazienti selezionati dall’Unità Operativa Complessa di Neurochirurgia del “Rummo”. Tale collaborazione, rimarca la precisa volontà di connotare l’Azienda Ospedaliera oltre che per l’alta capacità assistenziale anche per lo sviluppo di protocolli avanzati di ricerca clinica.

La stretta collaborazione tra Azienda Ospedaliera e i principali centri Universitari nazionali ed internazionali che si occupano di ricerca pura si inquadra in un’ottica fondamentale per la crescita culturale e scientifica del territorio sannita e campano più in generale.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Unisannio, al via il bando per il corso gratuito di sviluppo app iOS: candidature fino all’8 giugno

redazione 1 mese fa

Scienza alla spina: dal 18 maggio ‘Pint of Science’ torna in 90 pub italiani e arriva anche a Benevento

ntr24admin 4 mesi fa

Università, Rubano (FI): “Da Governo e Ministro Bernini segnale concreto per futuro ricerca. Importanti opportunità per atenei campani”

Giammarco Feleppa 4 mesi fa

L’ASL Benevento punta sull’IA per rivoluzionare 118, cronicità nelle aree interne e inclusione attraverso la musica

Dall'autore

redazione 38 minuti fa

Benevento, fermato dopo aver ceduto droga a un giovane: la Polizia scopre oltre 11 kg di stupefacenti e arresta un 35enne

redazione 1 ora fa

Telesia for Peoples: il direttore de “Il Mattino” Vincenzo Di Vincenzo vincitore nella categoria giornalismo

redazione 1 ora fa

Sanità, la SPI CGIL lancia tre incontri nel Sannio: “Bene le strutture PNRR, ma sui servizi territoriali serve un cambio di rotta”

redazione 1 ora fa

Appalti Provincia, Catauro (Unimpresa): “Di Maria lasci subito la guida del Gal Alto Tammaro e di Sannio Smart Land”

Primo piano

redazione 38 minuti fa

Benevento, fermato dopo aver ceduto droga a un giovane: la Polizia scopre oltre 11 kg di stupefacenti e arresta un 35enne

redazione 2 ore fa

Benevento, nasce il Comitato per la Governance: farà da ponte tra Comune e società in house per vigilare sulla gestione dei servizi

redazione 4 ore fa

Dalla Valle Caudina petizione per un bus diretto verso la stazione di Afragola

redazione 6 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie a Benevento: scatta il piano traffico per l’area del Luna Park. Ecco come cambia la viabilità

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content