CULTURA
“Le Note della Memoria: la musica ‘spezzata’ della Shoah” presentato all’Università degli Studi di Salerno

Ascolta la lettura dell'articolo
Venerdì 15 marzo 2013 ore 12.15 presso l’ Aula Magna Università di Salerno si terrà la presentazione del CD “Le Note della Memoria: la musica ‘spezzata’ della Shoah”.
Il progetto è stato realizzato dal Conservatorio statale di Musica “Nicola Sala” a cura del M° Rossella Vendemia. Questo l’organico che si esibirà in concerto: ottavino Erica Parente, flauti Vittorio Coviello, Erica Parente, Rosalba Pettrone, clarinetti Agostino Napolitano, Alessandro Verrillo, violini, Mariarosa Grande, Federica Sarracco, violoncello Emilio Mottola, percussioni Christian Di Meola, pianoforte Lucio Maioriello e Domenico Palmieri, voce narrante e recitante Davide Giangregorio.
Questi invece i brani in programma: Die Moorsoldaten, A Compiègne, Canzone del Ghetto di Varsavia, Antonio, Ninna nanna del figlio nel crematorio, L’Evaso, Buchenwalder Lagerlied, Quando la guerra finirà. “Le Note della Memoria: la musica spezzata della Shoah” consiste nell’elaborazione articolata e completa di partiture musicali composte nei campi di concentramento.
L’opera, arricchita da un’introduzione storica a ciascuna corrispondente parte musicale, è stata realizzata attraverso l’integrazione di ottime competenze tecniche ed esecutive. La versione strumentale dei canti è stata realizzata da Domenico Palmieri.
Il 27 gennaio 2012 il CD “Le Note della Memoria: la musica ‘spezzata’ della Shoah” è risultato vincitore del Premio “I Giovani ricordano la Shoah” promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Direzione Generale Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.