fbpx
Connettiti con noi

Miwa Energia vs Castanea

Basket - Serie B Interregionale, Playout

Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Calano i prezzi delle case a Benevento: -5%. Giù anche il budget a disposizione delle famiglie

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Giù i prezzi delle case a Benevento. L’andamento del mercato immobiliare, fotografato dall’Osservatorio Semestrale di Casa.it ha analizzato, raffrontando domanda e offerta, che negli ultimi sei mesi del 2012 a Benevento si è registrata una contrazione media dei prezzi del 5%. Il resto della Campania ha registrato un calo medio dei prezzi intorno al 2%. Avellino è la sola città che ha visto i valori sostanzialmente stabili per tutto il semestre.

Per quanto riguarda la differenza fra prezzi medi di mercato e prezzi richiesti dai potenziali acquirenti, in Campania, nel corso del secondo semestre 2012, si conferma il momento di stallo del mercato e la difficoltà a chiudere le compravendite sotto gli 8 mesi di tempo. A livello regionale la differenza fra il prezzo medio richiesto dai venditori e il budget medio di spesa è di circa 6,2 punti percentuali. Nel solo mese di dicembre 2012, a livello di comuni capoluogo, la differenza maggiore si registra ancora una volta Benevento con una forbice di circa 20 punti, mentre quella minore è appannaggio di Caserta con solo due punti percentuali.

Anche sul lato della domanda, il Centro Studi di Casa.it registra nel secondo semestre una contrazione media regionale del budget disponibile delle famiglie pari al 2%.

La città con i prezzi più alti rimane Napoli con un valore medio di 4.000 euro al metro quadro, seguita da Salerno. Molto più economiche le città di Caserta, Avellino e soprattutto Benevento con un prezzo medio al mq. di 1.800 euro.
 
Per quanto concerne i tagli delle superfici più ricercate, i campani puntano decisamente ad acquistare i trilocali. Solo il 6,0% della domanda cerca appartamenti di piccolo taglio, come i monolocali.

Anche le previsioni per il primo semestre 2013 non sono delle migliori. Le indicazioni derivanti dall’andamento dei prezzi sembrano confermare che anche nella prima parte del 2013 non si assisterà ad un cambio di trend. La forbice fra i valori attesi da chi vende e quelli offerti da chi vuole acquistare resta alta e ciò induce a pensare che sarà ancora difficile durante il 2013 raggiungere più velocemente un punto di equilibrio per procedere con la vendita e acquisto.

Si aggiungano a questi segnali le note difficoltà delle famiglie a concretizzare le loro intenzioni di acquisto a causa dell’incertezza del momento congiunturale generale e soprattutto della difficoltà a ottenere il giusto finanziamento dalle banche. Tutto ciò induce a formulare previsioni poco ottimistiche almeno per tutta la prima parte del 2013.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Sigari cubani, articoli per collezionisti e ottima cioccolata: il ‘Tabacchicco’ di Giovanni D’Addona punta sull’eccellenza

redazione 1 mese fa

Tra calcio, economia e imprenditoria. I ricordi di Gian Raffaele Cotroneo: “La gioia più bella? La promozione in C2”

redazione 2 mesi fa

Sedici i ‘fenomeni’ imprenditoriali che creano valore per la comunità: oggi tappa regionale a Benevento

redazione 3 mesi fa

Il sindaco Mastella ha ricevuto il presidente del gruppo Solitek: confermato l’investimento a Benevento

Dall'autore

redazione 39 minuti fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 1 ora fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

redazione 2 ore fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

redazione 2 ore fa

Benevento, chiusura temporanea al traffico domani in via Annunziata

Primo piano

redazione 3 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, Cacciano: “Morgante? Polemica sterile, pensiamo a fare squadra per eliminare gap sulla spesa sanitaria”

redazione 3 ore fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 3 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 5 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content