CULTURA
Tufara Valle: il 17 febbraio la presentazione del libro di Marotti su questioni giovanili e problematiche sociali

Ascolta la lettura dell'articolo
“La questione giovanile nella società postmoderna” è il libro di Claudio Marotti che sarà presentato domani, domenica 17 febbraio 2013, alle ore 17.00, presso la chiesa parrocchiale Madonna del Carmine di Tufara Valle. L’incontro è stato promosso dal Centro di Cultura “Madonna del Rosario” e dall’associazione “I have a dream Onlus”, in collaborazione con la Pastorale Giovanile della Zona Sabatina.
A discutere del testo edito da Aguaplano saranno: padre Gabriele Marino, docente di Sociologia e Sociologia delle Religioni presso lo Studio Teologico “Maria SS. delle Grazie” di Benevento; prof.ssa Rosetta Russo, già dirigente scolastica; dott. Roberto Malafronte, psicologo, funzionario della Regione Campania, già docente universitario di Psicologia della Comunicazione e Psicologia del Lavoro. Sarà presente l’autore.
L’incontro, moderato dal giornalista Pellegrino Giornale, verrà aperto dai saluti del parroco di Tufara, padre Albert Franco Mwise. Il volume contestualizza la condizione giovanile nelle trasformazioni più significative della società contemporanea, a cominciare dal porre l’accento sull’attuale periodo di contraddizioni, caratterizzato da incertezza e paura.
La crisi della condizione giovanile si colloca all’interno di una società essa stessa in crisi, come scrive il compianto Amato Lamberti nella prefazione. Marotti ricopre incarichi di responsabilità negli interventi a sostegno dei giovani nel quadro delle attività di studio e di ricerca in materia di condizione giovanile e raccordo con le attività di reinserimento lavorativo per i minori a rischio della Regione Campania.
Si occupa di problematiche sociali – in particolare di dipendenze e disagio minorile – e ha svolto numerose ricerche sulla progettazione sociale e territoriale. Giudice onorario presso la Corte d’Appello – Sezione Minorenni di Salerno, è componente del Comitato tecnico scientifico per le dipendenze della Regione Campania e del Comitato Scientifico dell’Istituto italiano per lo studio e lo sviluppo del territorio.
Ha collaborato con la Facoltà di Sociologia dell’Università Cattolica di Milano ed ha pubblicato diversi studi.