SPORT
Serie A2: impresa della Asd Pallamano. Battuta la capolista Capua 28-33

Ascolta la lettura dell'articolo
Una serata storica, la pietra miliare di una gestione, la vittoria delle vittorie. Riesce davvero difficile essere imparziali in seguito all’impresa firmata dall’Asd Pallamano Benevento che ha letteralmente annichilito le difese dell’Obros Capua nel big match della seconda giornata di ritorno del campionato di serie A2. E lo ha fatto dando un severo schiaffo al campionato.
Al valore intrinseco della vittoria vanno aggiunti diversi fattori. Il primo è dato dal fattore campo avverso. Il trionfo si è registrato in trasferta, su un campo difficile che nessuno aveva mai violato prima nel corso di questa stagione. Il secondo è senz’altro la lunga pausa di circa due mesi a cui era stata sottoposta la squadra sannita che non giocava un match ufficiale dal periodo prenatalizio e che non aveva avuto neanche modo di disputare alcuna amichevole in questo arco di tempo.
E’ in queste condizioni che l’Asd ha urlato con tutte le sue forze e con tutti i suoi guerrieri. Uno strepitoso Giuliano Sangiuolo, autore di 12 reti, ha trascinato la squadra alla vittoria. Una prova magistrale dal punto di vista agonistico quella del centrale sannita, che insieme al fratello Andrea e ad Omar Tretola è andato a formare la cerniera flessibile di una squadra che ha ancora tanto da dire.
Nel primo tempo ha regnato l’equilibrio, ma l’inerzia è stata, dal decimo minuto in poi, dalla parte dei giallorossi. Frazione chiusa sul 13-15 e adrenalina a mille quando si è trattato di rientrare negli spogliatoi.
Al momento del fischio di avvio della seconda frazione, però, il copione è risultato ben più chiaro. Solo Benevento in campo, al cospetto di un Capua meno voglioso e anche meno abile dei ragazzi in maglia giallorossa. Sembravano delle furie, degli indemoniati. Volevano la vittoria. Il passivo per un Capua stremato, a quattro minuti dal termine, recitava meno 9. Un abisso.
Il finale di 28-33 consolida il ruolo di protagonista di una squadra, quella allenata e gestita da Giustino Ciullo, che ha ancora tanto da dire al campionato. Con una gara in meno (frutto del turno di riposo già rispettato) ora i giallorossi sono a soli 3 punti dalla vetta e in caso di arrivo in parità con il Capua al termine della stagione porterebbero a casa il campionato in virtù della miglior differenza reti negli scontri diretti. Sono discorsi che è meglio lasciare in sospeso, per il momento. Ma che stuzzicano comunque la fantasia.
IL TABELLINO:
Obros Capua – Asd Pallamano Benevento 28-33 (13-15)
Obros Capua:
Belleni 1, Carmando 2, Centore F. 2, Centore M. 6, De Siero 5, De Siero D. 3, Di Felice 8, Fiorello, La Rocca, Montefusco, Nocerino, Inella, Monaco, Di Stasio. All. Vincenzo Panariello
Asd Pallamano Benevento:
Luciani L. 2, De Figlio, Luciani R. 2, Longobardi, Sangiuolo A. 6, Sangiuolo G. 12, Tretola 6, Testa 5, De Cristofaro A. (I), De Cristofaro A. (II), Schipani, Chiumiento, Iannotti, De Luca. All. Giustino Ciullo
Arbitri: Oronzo Lorusso e Antonio Strippoli