fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

L’opportunità di dotarsi di un modello organizzativo. Il 13 febbraio seminario di Confindustria

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comitato Provinciale Piccola Industria di Confindustria Benevento, in collaborazione con la Sezione Terziario Avanzato, tlc e servizi alle imprese ha organizzato un Seminario di approfondimento sul “d.lgs 231/2001 – l’opportunità di dotarsi di un modello organizzativo”, previsto per il prossimo 13 febbraio alle ore 16:00 presso la sede degli imprenditori in Piazza V.Colonna, 8.

A seguito dell’entrata in vigore del decreto, diverse imprese hanno adottato modelli organizzativi allo scopo di prevenire la commissione di reati ed evitare pesanti sanzioni. Ciò è però avvenuto con riguardo principalmente alle medie e grandi realtà.

“Infatti – secondo Carlo Varricchio – Presidente Comitato provinciale Piccola Industria – il livello di diffusione dei modelli tra le piccole imprese è ancora ridotto ed è su questo aspetto che bisogna concentrare gli sforzi e l’attenzione.

La predisposizione dei modelli 231 è un’opportunità da cogliere proprio perchè attesta la ferma volontà dell’impresa di rispettare adeguati livelli di sicurezza e legalità, sia nei confronti dei partner commerciali e del mercato, che delle istituzioni. Tuttavia – ha sottolineato Varricchio – con Confindustria Benevento stiamo cercando possibili strade per aiutare anche le piccole imprese in questo percorso”.

Obiettivo dell’incontro è proprio quello di divulgare la diffusione dei modelli organizzativi, alla luce anche delle opportunità offerte dal bando ISI, emanato dall’Inail che, con 14 milioni per la Campania finanzia, tra gli altri interventi, anche l’adozione di modelli organizzativi.

“Abbiamo scelto di realizzare il seminario in questo periodo proprio per l’apertura del bando ISI – ha dichiarato Marianna Farese – Presidente della sezione terziario avanzato, tlc e servizi alle imprese. Infatti con le aziende del terziario ed in risposta alle richieste del sistema, stiamo strutturando un servizio che possa agevolare l’adozione dei modelli organizzativi, anche nelle piccole imprese”.

Dopo il saluto dell’ing Carlo Varricchio, Presidente Comitato Piccola Industria, Confindustria Benevento, interverrà la dott.ssa Daniela di Scenna dell’Area Affari Legislativi di Confindustria Nazionale che affronterà il tema “costi e opportunità dell’adozione dei modelli organizzativi”.

Le testimonianze d’impresa saranno a cura dell’avv. Maurizio Arena e dell’avv. Cipriano Ficedolo. Dopo il dibattito, le conclusioni saranno affidate alla dott.ssa Marianna Farese, Presidente Sezione Terziario Avanzato, tlc e servizi alle imprese.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 11 ore fa

SITUS, già erogati oltre 2 milioni di euro per investimenti pubblici e privati: pronta la candidatura per la DMO

redazione 16 ore fa

La sannita Be Packaging con la torinese Paperskin: un’alleanza che unisce territori, competenze e futuro

Marco Staglianò 2 giorni fa

C’erano una volta i corpi intermedi…

redazione 3 settimane fa

Confindustria e Fondazione di Comunità insieme per la tutela dei patrimoni storici aziendali della Provincia di Benevento

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Aree interne e giustizia sociale: associazioni a confronto a Sant’Agata de’ Goti

redazione 9 ore fa

Aree F del Puc, sentenza Tar conferma operato corretto dell’Amministrazione Mastella

redazione 10 ore fa

La Casa Circondariale di Benevento si trasforma in teatro: in scena il progetto “Mandragole”

redazione 10 ore fa

Elezioni provinciali, accordo tra Lega e Noi Moderati nella lista “Sannio Insieme”

Primo piano

redazione 11 ore fa

Giunta, via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica sugli spazi antistanti a Palazzo Mosti

redazione 12 ore fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Parco Archeologico dell’Anfiteatro Romano: 500mila euro per la valorizzazione urbana dell’area

redazione 14 ore fa

Benevento, il 3 giugno l’annuncio dei Finalisti al Premio Strega 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content