fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Guardia Sanframondi: il 5 febbraio il Consiglio comunale sull’Istituzione “Città dei Sanniti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Guardia Sanframondi, domani martedì 5 febbraio 2013, alle ore 18.00 in prosieguo, si riunirà il Consiglio Comunale presso la Sala Biblioteca del Comune, in sessione ordinaria e seduta pubblica. Tra i vari punti all’ordine del giorno, l’ Istituzione dell’Unione dei Comuni denominata “Città dei Sanniti”. Approvazione Atto Costitutivo e Statuto.

Materie oggetto di studio dei nove comuni che costituiscono la “Città dei Sanniti” (Cerreto Sannita, Cusano Mutri, Faicchio, Guardia Sanframondi, Pietraroja, Puglianello, San Lorenzello, San Lorenzo Maggiore e San Lupo) saranno le seguenti: assetto e governo del territorio, tutela e valorizzazione ambientale, sviluppo economico, tutela e valorizzazione dei beni culturali, servizi alla persona, alla famiglia ed alla comunità, servizi scolastici e formativi e trasporti locali.

E’ stato brillantemente affrontato ed unanimemente stabilito, nel rispetto di tutti i Comuni, anche quelli demograficamente più piccoli, che gli Organi dell’Unione saranno composti da tutti i Comuni partecipanti, indipendentemente dal peso demografico e che per rendere maggiore autorevolezza all’Organo esecutivo, lo stesso sarà composto esclusivamente dai Sindaci, che ne saranno i presidenti con una rotazione di durata annuale Per simboleggiare l’Unione sarà istituito il gonfalone di rappresentanza, riportante lo stemma dell’Unione e quello dei Comuni componenti l’Unione stessa.

Infine è opportuno segnalare – si legge nel comunicato – che si è deciso di uniformare, tra tutti gli Enti partecipanti all’Unione, sia i nuovi regolamenti comunali da adottare che quelli che dovranno essere modificati.

Il sindaco di Guardia Sanframondi, Floriano Panza, ha dichiarato: “Costituire un organismo unitario di 25mila abitanti significa superare i vari campanilismi che sono una delle causa della polverizzazione delle risorse pubbliche.

I cittadini di questa parte del Matese Meridionale dovranno essere coinvolti adesso in un progetto unitario per sviluppare il territorio, favorire opportunità di lavoro per i nostri giovani e valorizzare finalmente tutti, dico tutti, i nove centri urbani.

Il fatto che gli organi della Unione Città dei Sanniti, giunta e consiglio, si riuniscano a rotazione annuale in ciascuno dei comuni della Città rappresenta una prima visibile risposta alla volontà di valorizzare veramente ogni cittadina dell’Unione. Di sicuro – conclude Panza – la nuova città dovrà conseguire economie di scala da tradurre in risparmio per le tasse che pagano i cittadini. Il primo risparmio è rappresentato dalla assoluta gratuità delle cariche di Presidente dell’Unione, di assessore e di consigliere”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 16 ore fa

Si apre il Maggio dei Libri a Guardia Sanframondi

redazione 2 giorni fa

Guardia Sanframondi, soppressa la futura classe quarta del Liceo: il monito dell’opposizione

redazione 3 giorni fa

Trattore e biglietti concerto messi in vendita on line, ma è una truffa: denunciate tre persone

redazione 4 giorni fa

Il 29 aprile il Consiglio comunale per l’approvazione del rendiconto 2023

Dall'autore

Antonio Corbo 6 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 6 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 7 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 7 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

Primo piano

Antonio Corbo 6 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 8 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 8 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 11 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content