fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Università

Matrimoni tra persone dello stesso sesso e omogenitorialità. Il 6 febbraio seminario all’Unisannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Mercoledì 6 febbraio 2013 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Sannio (sede di via Nicola Calandra) alle ore 11.00, nell’ambito dei corsi di Diritto internazionale, Lingua francese e Diritto di famiglia si terrà una conferenza su “Mariage entre personnes de même sexe et homoparentalité: l’actualité juridico-politique française”.

Interverrà Daniel Angel Borrillo, professore di Diritto privato e di diritto internazionale privato presso l’Université Paris Ouest Nanterre La Défense.

In Francia il dibattito sui nuovi modelli di famiglia, inclusi quelli fondati su unioni same-sex è tornato negli ultimi mesi di grande attualità a seguito della proposta di legge del 17 gennaio 2013 dell’Assemblea Nazionale che, seguendo l’esempio di altri Paesi europei, concede a coppie omosessuali la possibilità di contrarre matrimonio.

La proposta prevede inoltre la sostituzione dei termini “padre” e “madre” con il termine “genitore” in alcune disposizioni del codice civile francese. La proposta sembra accogliere il favore del 56% dei francesi, ma il 13 gennaio 2013 una importante manifestazione organizzata sia dai movimenti cattolici sia dal Fronte Nazionale, partito della destra non moderata, ha fortemente protestato, esprimendo un netto dissenso all’annunciata proposta di legge. Oltre che per il dibattito politico che ha sollevato, la proposta di legge merita di essere esaminata sia per le implicazioni sociologiche, sia per le delicate questioni giuridiche che ne discendono.

La proposta è tesa ad eliminare le discriminazioni relative agli orientamenti sessuali ancora oggi riscontrabili nel diritto di famiglia di molti paesi europei. Al contempo, essa pone interrogativi di difficile risposta, aventi ad oggetto l’istituto delle adozioni e i valori che ispirano le norme del codice civile francese inerenti ai diritti dei minori.

Con questo seminario, il corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Sannio conferma il suo impegno nel promuovere incontri culturali di grande attualità giuridica, che arricchiscono il percorso di studio e inducono i giuristi in formazione, la comunità accademica e la società civile, come sempre invitata a partecipare, a porsi interrogativi e a riflettere su importanti questioni di politica legislativa. Coordina l’incontro Roberto Virzo (Università del Sannio).

La partecipazione consentirà il conseguimento dei crediti formativi per “altre attività” previste nei piani di studio delle Lauree Specialistica e Magistrale in Giurisprudenza. Daniel Angelo Borrillo, giurista franco argentino, è professore di diritto privato e di diritto internazionale privato presso l’ Université Paris Ouest Nanterre La Défense. È condirettore del Centro di studi sui diritti fondamentali della medesima Università. È autore di numerosi saggi in materia di diritto di famiglia, diritti dell’uomo e gender law pubblicati in prestigiose riviste internazionali. La sua famiglia è originaria di San Marco dei Cavoti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

‘Unisannio in Comune’, al via la formazione continua dei dipendenti comunali

redazione 4 giorni fa

Si inaugura il corso di formazione per dipendenti comunali: “Partnership strategica con Unisannio”

redazione 6 giorni fa

Gara di robotica all’Unisannio: vince l’Istituto tecnico “Villaggio dei Ragazzi“ di Maddaloni

redazione 1 settimana fa

Comune di Benevento e UniSannio si uniscono per formare i dipendenti comunali

Dall'autore

redazione 10 minuti fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 45 minuti fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 57 minuti fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

redazione 2 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 2 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 4 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

redazione 5 ore fa

Sannio, nel week end tornano sole e temperature in aumento: domenica attesi fino a 27°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content