fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

A Telese convegno su banche e imprese. Mataluni: “Dagli istituti di credito necessario sforzo per capire le nostre difficoltà”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Non è più il tempo di aspettare. Con questo spirito, oggi, i principali Istituti di credito hanno accolto l’invito di Confindustria Benevento, avviando un confronto serrato e concreto con il sistema produttivo sannita, con l’obiettivo di creare le condizioni per guardare oltre la crisi e accompagnare le imprese verso un “nuovo” sviluppo. Nella cornice del Centro Congressi delle Terme di Telese, non si sono fatte attendere le richieste degli imprenditori e le risposte degli Istituti di Credito.

La volontà c’è: adesso bisogna posizionare i singoli tasselli per accompagnare le imprese mettendole nelle condizioni di comunicare al sistema creditizio, con trasparenza e chiarezza, le proprie idee, la propria storia, la propria mission. Un primo importante passo verso quel dialogo costruttivo tanto auspicato dal mondo imprenditoriale, che potrebbe diventare una occasione unica per dare voce alle numerose piccole e medie imprese del territorio.

“Gli argomenti che vogliamo affrontare oggi – ha detto il presidente di Confindustria, Biagio Mataluni – sono principalmente la contrazione del credito, il merito creditizio e il pricing. Si tratta di temi molto sentiti dal mondo aziendale. C’è infatti il bisogno di finanziare imprenditori seri e aziende sane, ma non sempre avviene.

Questi – aggiunge – sono punti cardine anche per Confindustria Benevento: vogliamo, infatti, aprire uno sportello con personale qualificato per aiutare le imprese che non riescono ad avere facilitazioni colloquiali con le banche. La necessità è quella di sancire un vero patto di alleanza tra mondo bancario e imprenditoriale. In questo quadro si inserisce anche l’Area di Crisi di Airola, un argomento affrontato con grande forza da Confindustria Benevento: in 5-6 mesi si è realizzato quello che in anni non era stato fatto.

Abbiamo avuto 30 milioni di euro, ma ora tocca anche al mondo bancario affrontare questo tema per accompagnare le imprese interessate. Le pmi sannite hanno bisogno di avere costi e addebiti giusti, che al momento sono poco sostenibili. Dobbiamo affrontare questo argomento, pur comprendendo le regole degli istituti bancari.

C’è però bisogno – conclude Mataluni – di uno sforzo empatico da parte delle banche per capire le nostre difficoltà nel superare questo momento di crisi”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

redazione 2 giorni fa

Rapinarono commerciante: revocato obbligo di dimora per il 18enne di Telese

redazione 6 giorni fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

redazione 6 giorni fa

Scuola, a Telese nuovo finanziamento. Caporaso: “Ricostruiremo Scuola dell’Infanzia. Prossimo step gli edifici di elementari e medie”

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 5 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 6 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 6 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 6 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 10 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 11 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 15 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content