fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Codisam: il 17 dicembre incontro a Paduli sul compostaggio domestico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Continua la campagna di sensibilizzazione promossa dal Codisam (comitato salute ambiente) di Sant’Arcangelo Trimonte, questa volta in collaborazione con l’amministrazione comunale di Paduli, con una iniziativa sulla pratica del compostaggio domestico.

A distanza di un mese dalla settimana europea sulla riduzione dei rifiuti, il Codisam ha organizzato un incontro sul compostaggio domestico, al quale interverranno esperti del settore e rappresentanti provinciali; il dibattito si svolgerà a Paduli, lunedì 17 dicembre, presso il centro sociale di via Ariella, alle ore 18.

L’obiettivo è quello di diffondere tra i cittadini la pratica del compostaggio, che permette di ridurre la produzione della frazione organica dei rifiuti, ma anche di risparmiare sulla bolletta della Tarsu.

La delibera di Giunta della Regione Campania n.384/2012 ha previsto infatti che “la quota di rifiuti derivante da attività di auto compostaggio venga ricompresa nel conteggio dei rifiuti raccolti in modo differenziato da ciascun comune, nella quantità di 0,250 kg/giorno per ogni cittadino, a patto che questi sottoscriva una convenzione con il comune che aderisca a tale pratica“.

Ad oggi la Regione Campania ha assegnato alla Provincia di Benevento 413.300 euro per incentivare i Comuni all’elaborazione di strumenti per la riduzione dei rifiuti e l’incremento della raccolta differenziata.

I responsabili del Codisam, con questi incontri vogliono lanciare in primis, un appello alle amministrazioni comunali sannite ad essere lungimiranti e propositive nel presentare progetti validi ed elaborati che mirino alla riduzione dei rifiuti.

Le due normative della giunta della Regione Campania n.758 del 29/12/2011 ( risorse per la riduzione della produzione dei rifiuti e l’incremento della raccolta differenziata ) e la n.384 del 29/12/2011 (metodo per il calcolo della percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti urbani) al centro del dibattito di lunedì rappresentano di sicuro una novità e una grande opportunità che le amministrazioni locali non possono ignorare, allo stesso modo i comitati, le associazioni e le altre istituzioni sannite hanno il dovere di promuovere iniziative originali su ogni territorio, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini ad una nuova “cultura” nel modo di gestire e produrre rifiuti, solo in questo modo possiamo sperare di risolvere un giorno il problema dell’emergenza in Campania.

Ognuna di queste entità deve sentirsi responsabile di ciò che è successo in Regione Campania negli ultimi 18 anni, per questo il Codisam ritiene che non sia più possibile delegare, spetta a tutti fare la propria parte in modo specifico.

C’è una sola domanda che resta insoluta e senza una risposta adeguata, il Codisam si chiede “come mai nessuno fino ad ora ha sentito il bisogno e l’urgenza di divulgare i chiari propositi enunciati nelle due ordinanze, che sono indubbiamente di fondamentale importanza”.

Al dibattito interverranno Michele Feleppa, sindaco di Paduli, Nicola Colangelo, presidente del Codisam. Alfonso Melillo, esperto gestione rifiuti, Francesco Bevilacqua, esperto compostaggio domestico e attivista wwf del Sannio, e Giancarlo Pepe, coordinatore del tavolo tecnico rifiuti speciali della Provincia di Benevento.

Nel corso dell’incontro saranno illustrate anche le pratiche del compost e dei sistemi di compostiere da utilizzare in base alle proprie esigenze.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Laboratori sensoriali alla scoperta della cucina locale: a Paduli un progetto per conoscere e realizzare la zeppola

redazione 5 mesi fa

Nuova sede decentrata della Comunità Montana del Fortore: le precisazioni

redazione 5 mesi fa

Per la Comunità Montana del Fortore nuova sede decentrata nel Palazzo Ducale di Paduli

redazione 5 mesi fa

Controlli in un cantiere a Paduli: sospese tre aziende, denunce e sanzioni per oltre 50mila euro

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 8 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 9 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 9 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 9 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 10 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 10 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 12 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content