CULTURA
Palazzo Paolo V, presentato il progetto “La danza va a scuola”

Ascolta la lettura dell'articolo
Nella mattinata del 12 Dicembre, presso Palazzo Paolo V si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto “La danza va a scuola” ideato da Carmen Castiello.
Durante l’incontro, coordinato da Rossella Del Prete (Università degli Studi Del Sannio) sono stati illustrati i punti salienti del progetto che ha come obiettivo principale quello dell’educazione e della formazione dei bambini al movimento e alla consapevolezza del proprio corpo.
Il progetto La Danza va a Scuola si avvale così della partecipazione di giovani ballerini professionisti che, grazie all’intraprendenza ed al sostegno di Carmen Castiello, costituiscono oggi la Compagnia “Balletto di Benevento”, una coraggiosa iniziativa di impresa culturale, che è stata ufficialmente presentata al pubblico nella mattinata di oggi e che, nella serata di mercoledì 18 dicembre, al Teatro Massimo di Benevento, metterà in scena “Lo schiaccianoci” su musiche di P.I. Čajkovskij, per la regia di Carmen Castiello in collaborazione con Odette Marucci.
Lo spettacolo, completamente autoprodotto, ha trovato il sostegno morale della Provincia di Benevento (Assessorato alle politiche giovanili), del Comune di Benevento (Assessorato alla Cultura), del SEGIS (Dipartimento di Studi dei Sistemi Economici, Giurici e Sociali – Università del Sannio) e dell’Unicef (Comitato di Benevento).
Fondamentale si è rivelato il coinvolgimento degli studenti del Liceo Artistico di Benevento nella realizzazione di scenografie e trucchi di scena.
Hanno preso parte alla Conferenza stampa, coordinata da Rossella Del Prete (Università del Sannio), gli Assessori Raffaele Del Vecchio e Annachiara Palmieri, il Direttore del Dipartimento Segis, Giuseppe Marotta, la Presidente dell’Unicef di Benevento, Carmen Maffeo, e i Dirigenti Scolastici Michele Ruscello e Giulio De Cunto.