fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Il “Salva-Enti” congela la programmazione natalizia in città. Del Vecchio: “Da valutare le risorse a disposizione”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Benevento è la città del teatro. Mentre altre realtà puntavano verso il commercio o l’industria, il Sannio ha scelto la cultura e siamo infrastrutturati per questo”. Sono le parole dell’assessore comunale alla Cultura Raffaele Del Vecchio, nel suo intervento nel corso della presentazione della IX edizione della rassegna de “Il Paese dei Sogni” e di “Anghingò Scuola”.

Ma le due manifestazioni teatrali per ragazzi al momento rappresentano l’unica offerta culturale del Comune di Benevento che attualmente resta “congelata”.

“E’ evidente – ha spiegato l’assessore – che abbiamo affrontato un 2012 difficile, sia sul piano nazionale, con tagli profondissimi al ramo, che a livello locale con il riequilibrio di bilancio e il ricorso al Salva-Enti”.

“Non abbiamo avuto la possibilità di fare una programmazione certa – ha aggiunto il vicesindaco -, ma stiamo cercando di recuperare valutando le risorse a disposizione”.

Ma la legge del mercato implica che ad una offerta debba corrispondere necessariamente una domanda. E proprio sulla formazione culturale dei più giovani che l’iniziativa del “Teatro Eidos” ha uno dei suoi maggiori meriti. ”C’è bisogno che le nuove generazioni – ha commentato Del Vecchio – si appassionino a questa forma di espressione artistica per creare la domanda culturale del futuro”.

Un tema, quello dei tagli, che è stato affrontato anche dal direttore artistico dell’iniziativa, Virginio De Matteo, e dal direttore organizzativo Mimmo Soricelli. “Abbiamo deciso di continuare nonostante sia venuto meno il sostegno economico da parte degli enti locali – ha spiegato De Matteo -. Per coprire le spese attingeremo a parte delle risorse economiche che riusciamo ad introitare facendo spettacoli in giro per l’Italia. In ogni caso, ringraziamo il Comune di Benevento per il sostegno materiale che ci offre mettendoci a disposizione il Teatro De Simone”.

“A spingerci a continuare – ha concluso Soricelli – sono state anche le tantissime mail che abbiamo ricevuto in questi mesi da parte di persone che chiedevano informazioni sulla data d’inizio delle due rassegne e l’amore che nutriamo per la nostra terra, che non vogliamo diventi terra di conquista per improvvisati pseudo-imprenditori teatrali”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale e Caritas insieme per il Corso di Mediatore Interculturale

redazione 2 mesi fa

Festa della Donna, Porcus Festival, Fabrizio Bosso e Dacia Maraini: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Christian Frattasi 3 mesi fa

‘Poesie è la vita’, Città Spettacolo Teatro ‘chiama’ gli studenti sanniti al Comunale

Christian Frattasi 3 mesi fa

Dal foyer del teatro agli oggetti vintage in vendita: ora il quadro del cinema ‘San Marco’ è in un bar di Campobasso

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Benevento, fino al 2 giugno la mostra ‘Memories’: un’esperienza multisensoriale emozionante con opere di artisti con disabilità visiva

redazione 5 ore fa

Walter Cirulli e Mario De Sisto nominati Responsabili di Dipartimenti in Valle Caudina per la Lega

redazione 6 ore fa

‘Domenica insieme’, le iniziative dell’associazione Melagrana

redazione 7 ore fa

San Marco dei Cavoti: il 25 maggio la XII edizione del premio letterario dedicato a Mino de Blasio

Primo piano

redazione 5 ore fa

Benevento, fino al 2 giugno la mostra ‘Memories’: un’esperienza multisensoriale emozionante con opere di artisti con disabilità visiva

redazione 8 ore fa

Benevento, beccato a vendere cocaina nei pressi di un bar: arrestato 26enne

Christian Frattasi 10 ore fa

Caffetteria-foyer e giardini riqualificati: a Benevento si alza di nuovo il sipario sul Teatro De Simone

redazione 11 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie, il luna park sarà collocato in piazza Risorgimento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content