fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Province. Saitta (Upi): “Sul riordino il Parlamento vada avanti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Dopo anni di inutili dibattiti sul ruolo e sul futuro delle Province, oggi il Parlamento si trova a poter discutere un provvedimento che ne prevede un riordino ed una razionalizzazione”. Inizia con questa considerazione una lettera inviata dal presidente dell’Unione delle Province italiane (Upi), Antonio Saitta, al direttore del Corriere della Sera.

Saitta ricorda che il percorso di riforma “è stato avviato proprio a partire da una proposta presentata al Governo da noi amministratori provinciali. Oggi il decreto varato dal Governo – aggiunge – rischia però di restare impantanato nelle pastoie tipiche della fine di legislatura, perché si ritiene più facile lasciarlo cadere piuttosto che intervenire con tutte le correzioni necessarie ad approvarlo. E’ una eventualità che non possiamo accettare. Ora sono le Province a chiedere a gran voce una prova di serietà e di coerenza”.

Saitta non dimentica che sono molti i nodi sui quali è necessario intervenire: la rigidità dei parametri “che ha prodotto alcuni accorpamenti troppo forzati”, le funzioni, che vanno chiarite “perché non ci siano più sovrapposizioni”, le norme che cancellano i livelli democratici eletti “non sono ammissibili” e il drammatico taglio ai bilanci “che sta mettendo a duro rischio la nostra possibilità di continuare ad assicurare ai cittadini i servizi essenziali”.

Tuttavia, “bloccare il percorso proprio ora non approvando il decreto di riordino sarebbe davvero una resa incomprensibile. Per questo l’Upi chiede ai parlamentari di prendersi la responsabilità delle scelte.

“Se ci fermassimo ora – avverte Saitta – le distanze che separano la politica dal popolo diventerebbero ancora più grandi e non riusciremmo a recuperare la fiducia nelle istituzioni”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 8 anni fa

Spending review all’Asl di Benevento: spesa e prezzi ridotti fino al 10%

10 anni fa

Riordino Province, entro il 19 novembre l’elenco dei dipendenti interessati dal trasferimento in Regione

10 anni fa

Mobilità dei lavoratori provinciali, i sindacati dicono no: “A rischio salari, professionalità e bisogni reali del sistema”

10 anni fa

Riforma delle Province, anche una delegazione sannita per la manifestazione dei sindacati a piazza Santi Apostoli

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Calvi, il neo Comitato “Ponterotto” contro il nuovo tracciato Terna: “Difendiamo l’area del Cubante, cuore storico e culturale del territorio”

redazione 8 ore fa

Il TAR Campania riabilita lo studente del Liceo “Giannone”: esclusione dagli Esami di Stato ingiusta e decisione assunta illegittimamente

redazione 8 ore fa

Sannio a 40°, ma per sabato attese piogge e rovesci. Temperature in netto calo da domenica

redazione 10 ore fa

Divieto di dimora per 34enne di Benevento: era stato arrestato per spaccio di 100 grammi di droga

Primo piano

redazione 8 ore fa

Il TAR Campania riabilita lo studente del Liceo “Giannone”: esclusione dagli Esami di Stato ingiusta e decisione assunta illegittimamente

redazione 8 ore fa

Sannio a 40°, ma per sabato attese piogge e rovesci. Temperature in netto calo da domenica

redazione 12 ore fa

La Conferenza dei Sindaci dell’Area Vasta del Sannio ha accolto la proposta di adesione del Comune di Cautano

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Benevento, un’altra saracinesca si abbassa su Corso Garibaldi: Thun chiude i battenti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.