fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

ALBA, il 15 dicembre al via il tesseramento. Martignetti: “Rottura con le politiche del passato”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A seguito della conferenza stampa “diffusa” di ALBA (Alleanza per il Lavoro, i Beni Comuni e l’Ambiente), convocata in oltre trenta città italiane, il nodo sannita del movimento ha inviato una nota per illustrare le linee programmatiche ed annunciare l’avvio del tesseramento.

“Ieri – scrivono i componenti di ALBA – volutamente presso la Galleria Malies (alla libreria “Edicolè”), simbolo di scelte errate dell’amministrazione e della necessità di coraggio e innovazione, il nodo sannita di ALBA (Alleanza per il Lavoro, i Beni Comuni e l’Ambiente) ha illustrato le sue linee programmatiche, contestualmente ai nodi di altre 33 città italiane”.

“Rito Martignetti, coordinatore pro tempore del nodo sannita, dopo aver ripercorso la fase costituente di ALBA, anche a livello locale, e i suoi interventi nelle questioni cittadine, ha annunciato l’avvio del tesseramento fissato per il prossimo 15 dicembre”.

“E’ stata comunicata – si legge nella nota – l’adesione di ALBA alla campagna dal titolo Cambiare si può (appuntamento a Roma il 1 dicembre), finalizzata alla presenza alle prossime politiche di una lista di cittadinanza, interna al cosiddetto quarto polo o movimento arancione e la prosecuzione delle attività della Officina di Studi Politici che ospiterà a febbraio Marco Revelli in un seminario su Piero Gobetti, la prosecuzione della raccolta firme a tutela del lavoro”.

Rispetto allo scenario politico attuale, Martignetti ha affermato: “Vogliamo rappresentare un segno di discontinuità con le politiche del passato, fuori dall’alleanza Pd–Sel e siamo lontani dal Movimento 5 Stelle di Grillo”.

“ALBA sostanzialmente, facendo propria la lotta a tutela dei “beni comuni”, la difesa del lavoro come diritto e istanze radicalmente ecologiche – proseguono i membri del movimento – si pone all’opposizione dell’“agenda Monti”, anche nella sua variante “soft”, proposta da Italia: bene comune. Dirimente, rispetto alle altre forze politiche, la messa in discussione delle politiche economiche europee (pareggio di bilancio, fiscal compact) da cui far scaturire nuove politiche sociali.

“L’innovazione di ALBA – aggiungono – riguarda anche l’organizzazione. Le cariche direttive e di rappresentanza sono temporanee, a rotazione (massimo 2 mandati, massimo 10 anni) non gerarchiche, nel rispetto della parità di genere: un tesoriere e due portavoce, maschio e femmina”.

Martignetti, infine, ha chiuso con una proposta che giustifica la scelta del luogo per la conferenza stampa: “Malies diventi sede di un DES (distretto di economia solidale)”, auspica il coordinatore pro tempore. “Divenuto un “non-luogo” depresso, l’ex sede del vivacissimo mercato ortofrutticolo cittadino – conclude Martignetti – potrebbe essere rilanciata divenendo un Distretto di Economia Solidale, luogo partecipato di economia che valorizza la dimensione locale”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 anno fa

Forza Italia, al via campagna di tesseramento. Rubano: “Sempre più attrattivi, l’unico partito che resta tra la gente”

redazione 2 anni fa

Amici dei Musei e dei Beni Culturali del Sannio, rinnovato il direttivo: Martignetti presidente

redazione 2 anni fa

Cappelletti: ‘Adesioni e tesseramento a gonfie vele. Forza Italia attrattivo nel Sannio grazie a Rubano’

redazione 2 anni fa

FdI Sannio, Mazzini: “Successo campagna adesioni 2023”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Fortore, settimana di controlli intensificati dei Carabinieri per sicurezza e ordine pubblico

redazione 3 ore fa

Neve nel Sannio: domani scuole chiuse in diversi comuni

redazione 4 ore fa

Centro Studi del Sannio: dal 26 gennaio ciclo di incontri per gli 80 anni della Repubblica

redazione 5 ore fa

Sannio: in arrivo brevi nevicate in serata fino a quote collinari, temperature in deciso calo

Primo piano

redazione 3 ore fa

Neve nel Sannio: domani scuole chiuse in diversi comuni

redazione 5 ore fa

Sannio: in arrivo brevi nevicate in serata fino a quote collinari, temperature in deciso calo

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Pronto Soccorso, mentre infuria la polemica politica il San Pio proroga di sei mesi gli incarichi per i codici minori

redazione 8 ore fa

Don Nicola Gagliarde nuovo parrocco di San Ciriaco a Foglianise

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content