fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

ALBA, il 15 dicembre al via il tesseramento. Martignetti: “Rottura con le politiche del passato”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A seguito della conferenza stampa “diffusa” di ALBA (Alleanza per il Lavoro, i Beni Comuni e l’Ambiente), convocata in oltre trenta città italiane, il nodo sannita del movimento ha inviato una nota per illustrare le linee programmatiche ed annunciare l’avvio del tesseramento.

“Ieri – scrivono i componenti di ALBA – volutamente presso la Galleria Malies (alla libreria “Edicolè”), simbolo di scelte errate dell’amministrazione e della necessità di coraggio e innovazione, il nodo sannita di ALBA (Alleanza per il Lavoro, i Beni Comuni e l’Ambiente) ha illustrato le sue linee programmatiche, contestualmente ai nodi di altre 33 città italiane”.

“Rito Martignetti, coordinatore pro tempore del nodo sannita, dopo aver ripercorso la fase costituente di ALBA, anche a livello locale, e i suoi interventi nelle questioni cittadine, ha annunciato l’avvio del tesseramento fissato per il prossimo 15 dicembre”.

“E’ stata comunicata – si legge nella nota – l’adesione di ALBA alla campagna dal titolo Cambiare si può (appuntamento a Roma il 1 dicembre), finalizzata alla presenza alle prossime politiche di una lista di cittadinanza, interna al cosiddetto quarto polo o movimento arancione e la prosecuzione delle attività della Officina di Studi Politici che ospiterà a febbraio Marco Revelli in un seminario su Piero Gobetti, la prosecuzione della raccolta firme a tutela del lavoro”.

Rispetto allo scenario politico attuale, Martignetti ha affermato: “Vogliamo rappresentare un segno di discontinuità con le politiche del passato, fuori dall’alleanza Pd–Sel e siamo lontani dal Movimento 5 Stelle di Grillo”.

“ALBA sostanzialmente, facendo propria la lotta a tutela dei “beni comuni”, la difesa del lavoro come diritto e istanze radicalmente ecologiche – proseguono i membri del movimento – si pone all’opposizione dell’“agenda Monti”, anche nella sua variante “soft”, proposta da Italia: bene comune. Dirimente, rispetto alle altre forze politiche, la messa in discussione delle politiche economiche europee (pareggio di bilancio, fiscal compact) da cui far scaturire nuove politiche sociali.

“L’innovazione di ALBA – aggiungono – riguarda anche l’organizzazione. Le cariche direttive e di rappresentanza sono temporanee, a rotazione (massimo 2 mandati, massimo 10 anni) non gerarchiche, nel rispetto della parità di genere: un tesoriere e due portavoce, maschio e femmina”.

Martignetti, infine, ha chiuso con una proposta che giustifica la scelta del luogo per la conferenza stampa: “Malies diventi sede di un DES (distretto di economia solidale)”, auspica il coordinatore pro tempore. “Divenuto un “non-luogo” depresso, l’ex sede del vivacissimo mercato ortofrutticolo cittadino – conclude Martignetti – potrebbe essere rilanciata divenendo un Distretto di Economia Solidale, luogo partecipato di economia che valorizza la dimensione locale”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Amici dei Musei e dei Beni Culturali del Sannio, rinnovato il direttivo: Martignetti presidente

redazione 7 mesi fa

Cappelletti: ‘Adesioni e tesseramento a gonfie vele. Forza Italia attrattivo nel Sannio grazie a Rubano’

redazione 7 mesi fa

FdI Sannio, Mazzini: “Successo campagna adesioni 2023”

redazione 1 anno fa

Tesseramento FdI Sannio: triplicati gli iscritti 2020. Ora l’obiettivo è radicarsi in tutta la provincia

Dall'autore

redazione 16 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 17 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 17 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 18 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 16 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 17 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 22 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 23 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content