POLITICA
Riordino province. Orsoni (Anci) al Senato: “Approvare il decreto con urgenza”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Ribadiamo al Parlamento l’assoluta necessità di procedere con urgenza all’approvazione del decreto di riordino delle Province e di definizione delle città metropolitane”. Lo ribadisce il delegato ANCI alle Città metropolitane e sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, nel corso dell’audizione congiunta Regioni-ANCI-Upi alla commissione Affari costituzionali del Senato.
“Non ci si venga a dire – afferma Orsoni – che non bisogna avere fretta, perché è ormai da più di vent’anni che parliamo di riforma dell’ordinamento degli Enti locali e di città metropolitane”.
A chi sostiene che la mancata approvazione del decreto non metterebbe in discussione l’istituzione delle città metropolitane, poi, Orsoni fa notare che “la creazione del nuovo ente è strettamente connessa alla definizione dell’ordinamento e degli ambiti assegnati alle Province”.
Insomma, sostiene il delegato ANCI, “la mancata conversione del decreto sarebbe un gesto poco rispettoso del processo di revisione dell’ordinamento degli Enti locali in atto, che da tempo viene ormai invocato unanimamente”.
“Saremmo molto meravigliati – conclude Orsoni – se il Parlamento, dopo aver approvato ad agosto un provvedimento che prevedeva proprio quello che il decreto oggi contiene, decidesse di non dare corso a questo provvedimento, come se la scorsa estate avesse scherzato”.