Scuola
Occupazione Liceo “Rummo”. Il Collegio docenti: “Liberate l’istituto per riprendere il dialogo”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Liberare al più presto l’Istituto per consentire la ripresa del dialogo educativo bruscamente interrotto”. E’ quanto chiede agli studenti occupanti il Collegio dei docenti del Liceo Scientifico “G. Rummo” di Benevento, riunitosi in via straordinaria nella palestra attigua alla struttura di via Santa Colomba.
Nella nota inviata gli insegnanti condannano le modalità di effettuazione in merito all’occupazione e fanno presente che “questo modo di agire favorisce il disegno dei nemici della scuola pubblica teso a squalificarla a vantaggio del settore privato”.
Nel testo il Collegio riscontra e mette in evidenza il disinteresse delle Istituzioni in occasione degli atti prevaricatori in corso; rileva inoltre il protrarsi dell’occupazione dell’Istituto da parte di un ristretto gruppo di alunni e ritiene che la maggior parte degli studenti ha dimostrato e dimostra la propria ferma dissociazione dall’occupazione.
Infine, l’organo degli insegnanti ribadisce “la propria disponibilità, già più volte espressa, a dialogare con tutti gli alunni al fine di meglio valorizzare l’unica istituzione educativa, ancora pubblica, che costituisce per molti la sola speranza di riscatto culturale e sociale”.