CULTURA
Teatro: presentato lo spettacolo “Alla Fiera dell’Est” del giovane autore Torzillo

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è svolta ieri sera, presso il Bar Massimo 2 di Benevento, la conferenza stampa di presentazione dello spettacolo “Alla Fiera dell’Est”, scritto ed interpretato dal giovane Enrico Torzillo. La rappresentazione liberamente ispirata alla canzone di Angelo Branduardi andrà in scena venerdì 30 Novembre alle 21.00 al Teatro De Simone.
All’incontro moderato dalla giornalista Elvira Franzese, sono intervenuti: Vittoria Principe, direttore di Elletv; Enrico Torzillo, autore dello spettacolo; Marcello Palladino, presidente della Commissione Cultura del Comune di Benevento e gli altri protagonisti della rappresentazione: Benedetta Iele, Giuseppe Niccolò Imperlino ed Olga Galieri. Tra i presenti alla conferenza, il giornalista Lindo Torzillo, papà di Enrico e organizzatore tecnico dello spettacolo.
“Sono rimasta molto colpita dal lavoro di Enrico”, ha esordito Vittoria
Principe, che oltre ad essere l’organizzatrice generale dello spettacolo è anche la mamma del giovanissimo autore. “Una storia intensa quella scritta da Enrico– ha continuato Principe – che mi ha dato lo spunto di far leggere il testo anche ad artisti di livello nazionale ed internazionale”. Principe ha anche ringraziato i docenti di teatro dei giovani interpreti che sono riusciti ad ottenere ottimi risultati grazie alla dedizione e professionalità.
Poi ha preso la parola Enrico Torzillo che a 14 anni ha già le idee molto chiare. Con grande disinvoltura ha detto ai giornalisti di amare il teatro, una passione che corona sette anni fa quando si iscrive al laboratorio teatrale della Solot “Teatro Studio Ragazzi”di Benevento. Si diletta a scrivere testi teatrali e per questo motivo ha deciso di mettere in scena lo spettacolo avvalendosi della partecipazione di validi e giovani attori e del famoso jazzista Antonio Onorato, grazie a tale opera riceve il plauso di Angelo Brandurdi. Enrico ha illustrato con semplicità e linearità il suo progetto spiegando i motivi che lo hanno convinto ad affrontare temi così importanti come lo spazio e il tempo.
“Arriva un momento della vita in cui scatta la molla di mettersi alla prova – ha spiegato il giovane autore- e così ho fatto con lo spettacolo “Alla Fiera dell’Est”, è un’avventura che mi ha divertito e mi diverte tanto. Nello spettacolo affronto temi come lo spazio ed il tempo che seppure inusuali ed entità astratte sono due elementi della vita che mi hanno sempre affascinato. Sarà uno spettacolo criptico, particolare ma pieno di luce. Non dirò mai il messaggio che voglio lanciare attraverso il mio lavoro perché questo lo lascio agli spettatori”.
L’ultimo intervento è stato affidato a Marcello Palladino che si è complimentato con il giovane Enrico per la cultura e la caparbietà, due doti che gli hanno permesso di mettere in piedi uno spettacolo affrontando temi così profondi. Il neo presidente della Commissione Cultura ha detto che conoscere nuovi talenti dà la possibilità alla parte politica di impegnarsi al fine di far emergere tutto quello che di bello c’è a Benevento.
L’evento del giovane autore è presentato dal Comune e patrocinato dalla Provincia di Benevento. Infatti dovevano essere presenti all’incontro con i giornalisti i rappresentanti dei due enti Del Vecchio e Cimitile ma avevano impegni istituzionali improcrastinabili. Il presidente della Provincia Aniello Cimitile, in un messaggio augurale, ha rimarcato la soddisfazione dell’ente di sposare iniziative culturali che promuovono risorse del territorio soprattutto quando si tratta di giovani promesse.
Sulla stessa linea l’assessore Del Vecchio che in un messaggio giunto all’autore si è congratulato con Enrico mettendo in evidenza i motivi che ha indotto l’amministrazione a condividere il progetto: favorire la diffusione della cultura teatrale tra i giovani e per i giovani e premiare un giovanissimo talento della città.