POLITICA
Primarie centrosinistra. Nota di Iesce sulle procedure di registrazione al voto

Ascolta la lettura dell'articolo
Manca una settimana al voto delle primarie e in quasi tutti i paesi della provincia di Benevento, nel corso di questo weekend, sono stati organizzati gazebo in piazza per registrarsi, sono aperti gli uffici elettorali e sono state ideate anche delle manifestazioni di confronto tra le diverse rappresentanze dei candidati della coalizione “Italia.Bene Comune”. Ad annunciarlo è il responsabile organizzativo Antonio Iesce.
“Bisogna – aggiunge Iesce – scendere tra la gente e portare le primarie tra la gente e per tutto ciò voglio ringraziare i tanti amministratori, i volontari e i giovani che stanno dedicando gran parte del loro tempo alla buona riuscita delle primarie. Facciamo sì che le Primarie siano ancora un volta una grande festa della democrazia con tanti elettori al voto e non devono essere ‘guerre’ locali per contarsi o per fare battaglie elettorali! Il vincitore delle primarie deve essere il centrosinistra”.
“E’ il caso dunque di ricordare – continua – che per esercitare il diritto di voto il cittadino deve sottoscrivere il pubblico Appello di sostegno alla Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune” e quindi iscriversi all’Albo delle elettrici e degli elettori e per registrarsi bisogna recarsi in un qualsiasi ufficio elettorale con la carta d’identità, tessera elettorale e almeno 2 euro”.
“A conclusione della procedura di registrazione, verrà rilasciato il certificato di elettore della coalizione ‘Italia Bene Comune’ da portare con sé al momento del voto. Sarà possibile registrarsi al proprio seggio di riferimento anche il giorno stesso delle votazioni”.
Per quanto riguarda le Pre-Registrazioni online è necessario avere la tessera elettorale e seguire la procedura sul sito www.primarieitaliabenecomune.it.
A fine pre-registrazione è necessario stampare la ricevuta ottenuta recarsi presso uno degli Uffici Elettorali sul territorio con carta d’identità, tessera elettorale e 2 euro. Per chi si registra online cercheremo di istituire una ‘corsia preferenziale’, almeno al seggio di Benevento città, per velocizzare le operazioni di rilascio del Certificato di elettore della coalizione “Italia Bene Comune”.
Per conoscere l’ufficio elettorale più vicino nonché l’ubicazione del seggio si può visitare il sito: www.primarieitaliabenecomune.it, www.pdbenevento.it, oppure telefonare al numero verde 800 800 555.
Le primarie si svolgeranno domenica 25 novembre, dalle 8 alle 20 e l’eventuale secondo turno si svolgerà domenica 2 dicembre 2012, negli stessi orari. Potranno votare soltanto i maggiorenni, a differenza delle precedenti primarie in cui il diritto di voto fu allargato ai 16 e 17enni. Questa volta possono partecipare al voto i giovani che compiono 18 anni entro il 25 novembre 2012.
Stiamo già lavorando – conclude Iesce – per la composizione dei seggi in tutte le realtà locali dove rispetteremo le diverse pluralità politiche della coalizione ‘Italia. Bene Comune’.