fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Sciopero generale europeo: il resoconto della manifestazione Cgil a palazzo Paolo V

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La CGIL di Benevento ha tenuto un assemblea pubblica nella sala del palazzo Paolo V su Corso Garibaldi, al centro della città di Benevento, dove hanno partecipato tutte le lavoratrici ed i lavoratori dei luoghi di lavoro, gli studenti, i pensionati ed i cittadini.

I lavori sono stati aperti da Rosita Galdiero Segreteria CGIL di Benevento, “l’analisi dei sindacati europei, riuniti nella CES (Confederazione Europea dei Sindacati) non lascia scampo alle misure restrittive adottate dai vari Paesi dell’Unione e dei Governi accusati di un eccesso di rigore che aggrava la crisi, provocando la perdita di migliaia e migliaia di posti di lavoro insieme ad un allarmante contrazione dei consumi, in un avvitamento recessivo da cui si fatica a disvincolarsi.

Ma per i Sindacati Europei, e, in Italia, per la CGIL, la sola forza sindacale ad aver aderito proclamando l’astensione generale dal lavoro per 4 ore , la via d’uscita esiste e bisogna rivendicarla a gran voce.

E’ infatti la prima volta che una mobilitazione indetta dalla CES avviene in maniera così coordinata ed estesa e per ragioni ed obbiettivi così condivisi e definiti.

Lo sciopero di tutte le categorie e le cento manifestazioni indette sull’intero territorio nazionale hanno le stesse parole d’ordine : il lavoro, la solidarietà, contro l’austerità.

Il cambiamento non è rinviabile, la disoccupazione ha raggiunto quote raggiunte nel dopoguerra, salari bassi, meno tutele e protezioni sociali, più povertà e più diseguaglianze.

La miopia del fondo monetario e della BCE hanno prodotto dissesti e disastri. Secondo stime recenti, sono oltre 25 milioni gli europei che non hanno lavoro, mentre la disoccupazione giovanile ha raggiunto livelli gravi e preoccupanti in molti Paesi, in alcuni dei quali supera il 50 per cento.

Si tratta di politiche che bruciano ogni possibilità di futuro e le speranze di intere generazioni. L’alternativa è una governante economica che preluda ad una crescita sostenibile e ad un’occupazione di qualità, una giustizia economica e sociale attraverso politiche di redistribuzione, tassazione e protezione sociale, lavoro stabile e dignitoso per i giovani, scelte industriali verso un’ economia verde e verso la ricerca, la lotta al dumping sociale e salariale, l’opzione netta per gli Eurobond e la effettiva applicazione della tassa sulle transazioni finanziarie, un fisco armonico che combatta l’evasione; il rispetto dei contratti collettivi e dei fondamentali diritti sociali e sindacali.

I lavoratori stanno pagando a caro prezzo la crisi e le misure di austerità, mentre il mondo della finanza e gli speculatori continuano a prosperare. Poniamo fine alla frode fiscale, ai paradisi fiscali e alla competizione fiscale tra paesi. La tassa sulle transazioni finanziarie deve contribuire a riparare i danni del capitalismo senza regole.
E’ questa la strada per un Unione Europea che sia prima di tutto un Unione sociale.

Un Europa diversa, migliore, solidale ed unita, tutti insieme, i sindacati del caro vecchio continente chiederanno di percorrere a partire da oggi 14 novembre.

Dopo c’è stato l’intervento del Professore di Economia dell’Università degli Studi del Sannio, che ha fornito i dati circa l’occupazione e la produttività degli Stati dell’Unione.

A seguire gli interventi della studentessa del Pedagogico di Montesarchio e dei lavoratori dei trasporti, dell’agro-alimentare, del settore della conoscenza, del pubblico impiego, dei bancari ed infine, la parola ai pensionati.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 mesi fa

Stir di Casalduni, la Fp Cgil: “Lavoratori in scadenza, la politica annaspa”

redazione 4 mesi fa

Diga di Campolattaro, Cgil e Fiom: ‘Mancato finanziamento Asea, a rischio posti di lavoro e futuro del territorio’

redazione 10 mesi fa

La proposta della CGIL Benevento all’Asl del capoluogo: ‘Costituire osservatorio provinciale sulla sanità’

redazione 12 mesi fa

SILP CGIL: ‘Inaccettabile la carenza di poliziotti anche nel Sannio, la sicurezza dei cittadini è a rischio’

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 6 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content