fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Legge di stabilità, protesta all’Ipssar “Le Streghe”. I docenti e il personale Ata sospendono le attività non obbligatorie

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella giornata di ieri dall’istituto alberghiero ”Le Streghe” di Benevento è partito un fax per il Miur contenente la dichiarazione di sospensione delle attività non obbligatorie, sottoscritta da oltre l’80% dei docenti e alcuni componenti del personale Ata.

“Il Governo con la legge di stabilità per l’anno 2013 – si legge nella nota di accompagnamento al fax – vorrebbe imporre l’aumento di 6 ore dell’orario di lezione dei docenti della secondaria di primo e secondo grado a parità di stipendio. La norma si configura come un vero e proprio abuso che lede i diritti sindacali e “straccia” il Contratto collettivo nazionale di lavoro della scuola.

Contro questa proposta, e per il recupero degli scatti di anzianità non pagati del 2011 e del 2012, – aggiunge – Flc Cgil, Fgu Gilda, Cisl, Uil e Snals hanno proclamato uno sciopero il giorno 24 novembre 2012 e indetto una manifestazione nazionale a Roma. Per manifestare il profondo sdegno che tale proposta ha suscitato tra gli insegnanti e far emergere la grande quantità di lavoro sommerso che i docenti svolgono già, lo sciopero è accompagnato dalla richiesta di sospendere tutte le attività non obbligatorie svolte nelle scuole.

A tal fine – prosegue la nota – i sottoscritti docenti dell’Ipssar “Le Streghe” di Benevento dichiarano di sospendere, a far data dal 07/11/12, tutte le attività non obbligatorie che stanno svolgendo, fino a quando il Governo non avrà ritirato la proposta di aumento dell’orario di lezione dei docenti della secondaria di primo e secondo grado e non avrà garantito il pagamento degli scatti di anzianità dovuti. Allegano alla presente il documento sottoscritto dai docenti e dal personale Ata riunitisi in assemblea sindacale in data 30/10/12 nell’aula magna dell’Istituto”.

Nel documento in questione, si specificano le forme di protesta adottate: sospensione dell’approvazione del Pof; blocco di tutte le attività extracurriculari (coordinamento dei Consigli di classe, progetti, commissioni, uscite e viaggi d’istruzione, attività sportive e tutto quanto non previsto dal Ccnl); sospensione delle attività derivanti dalle ”Funzioni strumentali” e dalle Referenze Progettuali; astensione delle prestazioni aggiuntive del personale Ata; organizzazione di giornate di assemblee sia con le rappresentanze sindacali che autogestite; rifiuto di collaborare con l’Invalsi; dimissione dei componenti della commissione elettorale; rifiuto di svolgere ore di servizio eccedenti in sostituzione dei colleghi assenti; rifiuto della presentazione della componente docente al rinnovo del Consiglio d’istituto.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Ennesimo rinvio della riapertura della linea Benevento-Napoli via Valle Caudina: protesta alla stazione di Arpaia

redazione 2 mesi fa

L’Istituto ‘Aldo Moro’ di Montesarchio sul podio al concorso IBA Drink 2025

redazione 3 mesi fa

Sabato la protesta contro CampaniAlleva: ci sarà anche Alleanza Verdi e Sinistra

redazione 4 mesi fa

L’Istituto Alberghiero di Castelvenere protagonista al Gala del Premio Cinque Stelle d’Oro

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Benevento, tenta di rapinare connazionale e lo ferisce: arrestato 22enne straniero

redazione 5 ore fa

Ecco ‘Attesa’: a Morcone la collettiva d’arte contemporanea nei luoghi del presepe vivente

redazione 5 ore fa

Acqua, Barone (Lega): ‘Grave l’aumento del 30% per i comuni serviti da Alto Calore’

redazione 5 ore fa

Rifiuti abbandonati tra via Follerau e Mommsen: interviene l’Asia

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, tenta di rapinare connazionale e lo ferisce: arrestato 22enne straniero

redazione 5 ore fa

Rifiuti abbandonati tra via Follerau e Mommsen: interviene l’Asia

redazione 5 ore fa

Cusano Mutri, l’acqua sarà sospesa tutte le notti in diverse zone

Alberto Tranfa 6 ore fa

Passaggio a livello in contrada Pietà, si apre il confronto su soppressione: l’amministrazione comunale rassicura

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.