POLITICA
Primarie centrosinistra. Il comitato “Giovani per Bersani” spiega l’appoggio al segretario nazionale

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il nostro sostegno a Bersani nasce dalla convinzione che una generazione che deprime quella precedente, che non riesce a vederne la grandezza e il significato necessario, non può che essere meschina e senza fiducia in se stessa. Una generazione vitale e forte che si propone di lavorare e affermarsi tende invece a sopravvalutare la generazione precedente perché è la propria energia che le dà la sicurezza che andrà più oltre”. Ad affermarlo è il comitato “Giovani per Bersani Benevento”, guidato dal segretario provinciale dei GD Benevento Antonio Iavarone.
“Sostenere Bersani significa, prima di tutto, – spiegano in una nota – sostenere un programma serio, concreto e fattibile, il solo in grado di risollevare le sorti della nostra nazione. Un programma nel quale parole e valori, che rischiavano di scomparire, come Uguaglianza – Democrazia – Lavoro – Equità si pongono come cardini, in linea con i valori delle agende di tutte le forze progressiste europee”.
“Da una crisi radicale, economica e democratica, come quella che viviamo oggi, – continua il comunicato – non si esce come si è entrati. La vera sfida sta nello spingere il cambiamento verso un nuovo modello di sviluppo, una società più eguale, una democrazia più forte e con più qualità ed un Europa più coesa. La dignità di ogni singolo individuo, la cittadinanza, la partecipazione la legalità sono parte di quel patrimonio collettivo, che la destra e il populismo hanno disintegrato, e che è necessario ricostruire”.
“Una ricostruzione – prosegue – che parte dalla indispensabilità del lavoro, di cui i giovani hanno disperato bisogno. Un complesso mondo nel quale si sono sviluppate nuove forme di sfruttamento, che pesano come un macigno sui giovani, e che non favoriscono neanche la crescita delle piccole e medie imprese italiane, vero motore della nostra economia”.
“Mondo nel quale la dignità del lavoratore, del giovane professionista, del piccolo artigiano o imprenditore deve essere difesa e garantita attraverso un progetto collettivo capace di proporre un nuovo modello di impresa e che coinvolga tutte le forze sociali del nostro paese, promuovendo occupazione femminile e giovanile. Che sia capace di innovarsi sfruttando la creatività e le eccellenza di cui l’ Italia è sempre stata ricca”.
“E’ in questo modo – aggiunge – che crediamo si realizzi il vero rinnovamento attraverso la forza delle idee, dei contenuti e della condivisione di un progetto collettivo che ponga al centro il benessere degli italiani. Il sostegno di noi giovani in questa fase è di fondamentale importanza. E’ in gioco non solo il nostro presente ma il nostro futuro. E’ necessario risvegliare gli animi e la fiducia degli italiani verso gli strumenti di rappresentazione democratica capaci, ancora, di segnare un forte mutamento delle nostre condizioni di vita”.
“Il comitato “Giovani per Bersani Benevento” – conclude la nota – nasce dalla volontà, non di rivendicare spazi, ma di essere parte attiva e propulsiva di un progetto collettivo che dia valore alle idee e non ai proclami. E’ per questo motivo che abbiamo deciso di costituire un comitato a sostegno del progetto politico del Segretario Bersani, con l’intento di coinvolgere tutte le forze giovanili presenti sul nostro territorio”.