fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Questione forestali, i sindacati chiedono il sostegno di sindaci e istituzioni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“I sindaci e le istituzioni locali a tutti i livelli diano sostegno alle iniziative in corso che sono solo l’inizio di una mobilitazione che coinvolgerà gradatamente tutti i territori della regione Campania. Fino a quando non ci saranno risposte concrete, attuative e risolutive per le emergenze salariali pregresse e per le aspettative future del comparto forestazione”. Ad annunciarlo in una nota sono le segreterie regionali di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila in merito alla difficile situazione dei lavoratori forestali.

“Le organizzazioni sindacali – si sottolinea nella nota – hanno più volte denunciato i ritardi sull’ attuazione degli accordi sindacali riguardanti la drammatica emergenza salariale dei lavoratori idraulico-forestali. All’ insensibilità e negligenza della Regione, oggi i lavoratori stanno reagendo com’è naturale che sia, e come avevamo più volte rappresentato, per rivendicare l’inalienabile diritto al pagamento degli stipendi arretrati e soprattutto perché al settore della forestazione venga riconosciuto l’importante ruolo che svolge nella difesa del territorio, enunciato dagli Organi istituzionali regionali e mai trasformata in atti concreti”.

“Le emergenze del passato e la necessità di costruire certezze per il futuro di questo settore che occupa quasi 5000 lavoratori non sono più rinviabili: occorre accelerare e snellire la procedura per rendere esigibili i 60 milioni di euro che Il Governo Nazionale ha previsto come fondi di investimento per i piani 2012/13.

“Il Governo Regionale – continuano i sindacati – deve immediatamente predisporre dal bilancio regionale le risorse necessarie per il completamento dei piani 2012 e il pagamento degli stipendi dal mese di gennaio ad oggi (circa 30 milioni/euro). Così come già da noi chiesto occorre istituire un tavolo ministeriale sulla crisi del settore Forestazione in Campania, per elaborare e concretizzare nei fatti “il grande progetto”, per restituire efficienza a un importante e nevralgico settore della nostra regione , salvaguardando i livelli occupazionali”.

“Per fare tutto questo – concludono – c’è bisogno di volontà politica vera del Governo regionale, che si coniughi alla disponibilità che questo sindacato ha sempre garantito per contribuire alla costruzione di percorsi concreti che vadano in tale direzione”. 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 11 ore fa

Forestali, i sindacati: ‘Fondi FESR inadeguati, procedure bloccate, stipendi fermi. Basta scaricabarile tra Regione e Enti Delegati’

Gianrocco Rossetti 4 giorni fa

“Non ci fermeremo”: la rabbia dei forestali delle Comunità Montane sannite contro ritardi e burocrazia

redazione 1 settimana fa

Lavoratori idraulico-forestali del Sannio, il Prefetto convoca un tavolo urgente con i sindacati

redazione 2 settimane fa

Forestali, i sindacati chiedono un tavolo di confronto urgente sullo stato di agitazione

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Guardia giurata morta, il Savip: ‘Si investa in formazione e controlli’

redazione 4 ore fa

Guardia giurata muore schiacciata da un cancello. Bellusci (UGL): “Non è accettabile morire di lavoro”

redazione 5 ore fa

La Lega replica al leader NdC: “Mastella campione d’Italia dell’incoerenza e del ribaltonismo”

redazione 5 ore fa

Caccese (Democrazia Cristiana con Rotondi): “Basta con le eterne incompiute della Valle Caudina e del Beneventano. Servono risposte concrete, non passerelle politiche”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Barone (Lega): “Dai Mastella attacco scomposto. Mi taccio per coerenza. Pronto a dire tutto in confronto pubblico”

redazione 8 ore fa

L’avvocato sannita Armando Rocco nominato esperto giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

redazione 9 ore fa

Noi di Centro-Mastella: “I populismi di destra non produrranno mai nulla di buono: Barone dixit, concordiamo”

redazione 10 ore fa

Via Saragat, Chiusolo: “Abbiamo a cuore vicenda di competenza Acer. No strumentalizzazioni”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content