CULTURA
“In quieta ricerca”: il 13 ottobre la presentazione del libro di Nicola Sguera

Ascolta la lettura dell'articolo
Sabato 13 ottobre sarà presentato, alle 17,30 al Teatro De Simone, il primo libro di Nicola Sguera, In quieta ricerca (Percorsi editore). Si tratta di una raccolta di saggi e articoli, scritti negli ultimi dieci anni, strutturati in quattro sezioni dedicate a grandi libri del XX secolo (dalla Weil a Pomilio, da Bonhoeffer a Latouche), alla politica e all’etica, alla spiritualità e alla poesia.
La prefazione del libro è firmata dal poeta e filosofo Marco Guzzi, che scrive: «Questa raccolta di brevi scritti di Nicola Sguera parla di un unico tema, e cioè dell’attraversamento di una soglia, di un rivolgimento interiore e al contempo planetario che stiamo sopportando tutti insieme, dentro una spessa caligine di inconsapevolezza, e cioè senza una cultura che illumini il senso del transito in atto».
La copertina del libro è firmata da Christian Mirra, autore tra l’altro di Quella notte alla Diaz. Dopo i saluti dell’Assessore alla Cultura del Comune di Benevento (che patrocina la serata), avv. Raffaele Del Vecchio, e i ringraziamenti dell’amministratore della Percorsi editore, ing. Francesco Furno, del libro discuteranno l’arch. Gaetano Cantone, il prof. Amerigo Ciervo e il prof. Luca Rando.
Coordinerà i lavori Carlo Panella, direttore de «Il Vaglio».