CULTURA
LaLineaScritta: da novembre a febbraio il III Laboratorio di Scrittura Creativa “Ladri di Conchiglie”

Ascolta la lettura dell'articolo
L’associazione Culturale Aldebaranpark LaLineaScritta organizza per il terzo anno a Benevento, il Laboratorio di Scrittura Creativa “Ladri di Conchiglie” con Antonella Cilento.
Otto giovedì per apprendere l’arte dell’invenzione alla Libreria Masone: da novembre 2012 a febbraio 2013, l’8, 15 e 22 novembre, 6 dicembre 2012, 17 e 31 gennaio, 7 e 21 febbraio 2013, dalle ore 17 alle 19.
Per raccontare una storia bisogna, innanzitutto, trovarla: scriviamo provocandoci la vita, inducendo un surplus d’esperienza che rimane poi sulla nostra pagina come le conchiglie sulla sabbia.
Dopo aver seminato intuizioni narrative, personaggi, oggetti simbolici, descrizioni occorre scegliere e, dunque, rubare alla spiaggia le conchiglie per farne un oggetto finito.
In questo laboratorio – si legge nel comunicato – ci occuperemo di come suscitare (e resuscitare) in noi le storie di come iniziare a dar loro forma e poi di come farle durare.
Osservare, sentire, scrivere e costruire: ecco la vocazione di chi scrive, dei ladri di conchiglie. Questo laboratorio è aperto sia a chi ha già seguito i due precedenti corsi, sia a chi inizia. Iscrizioni entro il 31 ottobre.