fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Valorizzazione della Condotta “Tre Colori”. Incontro tra Comune, Fai e associazioni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 25 settembre 2012 l’Amministrazione Comunale e una delegazione provinciale del FAI hanno incontrato le associazioni operanti sul territorio per rinnovare l’impegno di tutti nella raccolta di firme per assicurare una adeguata sistemazione e valorizzazione della Condotta d’acqua dei “Tre Colori” inserita nella campagna nazionale del FAI sui “Luoghi del Cuore” il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare.

Nella sua introduzione il vice Sindaco Gianluca Aceto ha illustrato il sito da valorizzare grazie a un possibile finanziamento ottenuto dal FAI, un piano di lavoro che si inserisce in una politica più ampia che l’Amministrazione sta mettendo in atto per la valorizzazione degli itinerari dell’acqua grazie a diversi che contribuiranno a ridare decoro e dignità alla cittadina termale.

Di seguito il delegato FAI della Valle Telesina Rita Guerriera ha illustrato le modalità di raccolta firme stimolando tutti i presenti a impegnarsi per raggiungere il traguardo di 2.000 sottoscrizioni; ha consegnato i moduli cartacei non mancando di sottolineare la possibilità del voto on line che può essere effettuato grazie al link presente nella home page del portale del Comune di Telese Terme.

Il Delegato Provinciale FAI Maria Francesca Ocone ha illustrato l’impegno del Fondo Ambiente Italiano al di là dell’esito- si spera positivo – per il sito della Condotta d’Acqua dei “Tre Colori” e ha preannunciato la prossima iniziativa della FAI Marathon del 21 ottobre, una passeggiata tra vari Comuni della Valle Telesina per vivere, coinvolgendo le famiglie, una giornata tra le bellezze naturalistiche dei luoghi visitati.

Infine si è posto l’accento sulla necessità di incontrare gli alunni dell’Istituto Comprensivo e di organizzare una visita guidata al sito della condotta avvalendosi della disponibilità dell’arch. Vincenzo Vallone che, anni fa, nel corso di lavori di sistemazione dell’area mercato portò alla luce la condotta d’acqua, una struttura ad archi portante una condotta di acqua a servizio di coloro che abitavano nel quartiere delle “potechelle”, le case sparse sorte con i primi insediamenti della Telese del ‘700.

“La Condotta d’acqua dei “Tre Colori” è stata la prima opera di bonifica e infrastrutturale realizzata tra il XVII e il XVIII secolo dopo lo sconvolgimento tellurico del 1349 che determinò la comparsa dell’acqua sulfurea. Con le mofete che ristagnavano comparvero sorgenti di acque non mineralizzate come il Tre Colori.

Questa fu canalizzata verso altri corsi di acque provenienti dal Grassano e tutte raccolte in direzione del ponte di via Roma per unirsi, subito dopo, a quelle del Seneta”(archivio dello studio dell’arch. Vincenzo Vallone).

Al termine dell’incontro è stata fissata la data del 25 ottobre per la verifica delle firme che potranno essere raccolte fino al 31 ottobre 2012.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Il Rotary Club Valle Telesina presenta un autunno ricco di iniziative: al via il “Mese della Prevenzione” e i nuovi progetti

redazione 2 giorni fa

Telese Terme, successo per l’iniziativa della Pro Loco ‘Happy Halloween’

Alberto Tranfa 4 giorni fa

Telese Terme, l’IRCCS Maugeri celebra i 60 anni della Fondazione: una storia di ricerca, cura e innovazione

redazione 2 settimane fa

A Telese Terme torna il “Sannio Gospel Fest”: appuntamento il 20 dicembre al Modernissimo

Dall'autore

Alberto Tranfa 24 minuti fa

Sannio, reati in calo nel 2024: è tra le province più sicure d’Italia, ma restano criticità su incendi ed estorsioni

redazione 1 ora fa

Rione Ferrovia, cassonetti degli abiti usati forzati e dati alle fiamme: l’Asia denuncia

redazione 1 ora fa

Regionali, Imparato (Psi): ‘Di fronte abbiamo sfide complesse e urgenti. Obiettivo è il bene comune’

redazione 2 ore fa

Ex ETI di San Giorgio del Sannio, Francesca Maio (M5s): “Da simbolo di abbandono a luogo vivo e utile per la comunità”

Primo piano

Alberto Tranfa 24 minuti fa

Sannio, reati in calo nel 2024: è tra le province più sicure d’Italia, ma restano criticità su incendi ed estorsioni

redazione 1 ora fa

Rione Ferrovia, cassonetti degli abiti usati forzati e dati alle fiamme: l’Asia denuncia

redazione 4 ore fa

‘Sos Genitori’ – DSA: quando imparare richiede un percorso diverso

Marco Staglianò 4 ore fa

Dopo le regionali nulla sarà come prima: ora Meloni può perdere

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content