Pallavolo
Il 22 settembre torna in campo l’Accademia Volley

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Accademia Volley Benevento scende per la prima volta in campo in questa stagione per il suo debutto ufficiale ad un mese esatto dalla ripresa dell’attività agonistica.
Sabato 22 settembre, infatti, alle ore 18.30 presso la Palestra Amato, è in programma il primo turno della Coppa Campania, competizione che farà da apripista al Campionato il cui inizio è previsto invece per il prossimo 13 ottobre.
Ad attendere le giallorosse di mister Vittorio Ruscello ci sarà subito un derby. Le avversarie di turno saranno, infatti, le cugine del Volare, altra formazione beneventana che, come l’Accademia, sarà ai nastri di partenza del prossimo Campionato di Serie C.
Quella che scenderà in campo sabato sarà un’Accademia poco rinnovata ma più ringiovanita rispetto alla scorsa stagione. Due soli i volti nuovi rispetto alla squadra che lo scorso hanno era stata protagonista assoluta in campionato, entrambi classe 1992.
Si tratta della palleggiatrice beneventana Enrica Varricchio, che torna all’Accademia dopo una sola stagione con la Volley S.Maria di Costantinopoli, e della schiacciatrice Lucia Morgia, alla sua prima esperienza in giallorosso dopo aver militato lo scorso anno in Serie B1 nelle fila del Sabaudia.
Un vantaggio in più per il tecnico Vittorio Ruscello che potrà quindi contare su un gruppo già rodato e collaudato che ha già dato buoni segnali in questa prima fase della preparazione: ”Sicuramente poter lavorare con gran parte del gruppo dello scorso anno ci mette in una condizione di partenza migliore rispetto all’anno scorso.
Le ragazze già si conoscono, hanno assimilato alcuni automatismi e questo ci permette di programmare gli allenamenti ponendoci obiettivi sempre più difficili. Questa però può essere un’arma a doppio taglio, non dobbiamo adagiarci e dare tutto per scontato, ma bisogna fare tesoro del lavoro svolto e continuare il nostro percorso di crescita.
Stiamo lavorando sodo e devo ringraziare le ragazze che non si stanno risparmiando in queste prime settimane di lavoro. Quest’anno ci sarà da lottare e dovremo sudare ancor di più per ben figurare al cospetto di squadre molto competitive”.
Quello di sabato sarà soltanto il primo impegno di questa prima fase della fase Coppa Campania. Accademia e Volare sono inserite, infatti, in un girone di cui fa parte anche il Cus Caserta, prossimo avversario delle giallorosse sabato 29 settembre.
La formula è quella del girone all’italiana, con gare di sola andata, al termine delle quali la prima classificata accederà alla fase successiva con inizio Sabato 6 ottobre.
L’Accademia avrà subito l’opportunità di riscattare l’eliminazione della scorsa edizione ad opera proprio del Volare che nella partita della fase eliminatoria conquistò la vittoria finale violando la palestra Amato col punteggio di 3-1 e guadagnandosi di fatto il passaggio al turno successivo.
“Finalmente torniamo in campo! Ci teniamo molto ad iniziare nel migliore dei modi – spiega il vice allenatore Giovanni Accettola – non solo perché le vittorie danno sempre una bella iniezione di fiducia e aiutano a tenere alto il morale delle ragazze, ma anche perché teniamo molto a questa competizione che lo scorso anno ci ha visti uscire al primo turno e vogliamo migliorare quel risultato”.
Una curiosità: trattandosi di un derby, tantissime saranno le ex che scenderanno in campo, soprattutto tra le fila del Volare in cui ben 7 atlete hanno vestito la maglia dell’Accademia nei loro trascorsi sportivi.
Fischio d’inizio alle 18.30 alla Palestra Amato di Piazza Risorgimento.