Basket
Cestistica Benevento, parte la nuova stagione agonistica

Ascolta la lettura dell'articolo
Seconda stagione al via per la più giovane delle società di basket sannita, la Cestistica Benevento, agli ordini di coach Bruno Annecchiarico, ha iniziato la preparazione in vista del campionato regionale di Promozione che prenderà il via nell’ultima settimana del mese di ottobre.
Il sodalizio del presidente Antonio D’Anna, dopo la vittoria nel campionato di 1^ Divisione, si appresta a vivere questa nuova avventura, in un torneo dal livello tecnico certamente più elevato e con maggiori difficoltà rispetto all’esperienza dello scorso anno.
Proprio per questi motivi è stata un estate di intenso lavoro per la dirigenza che ha cercato di curare nei minimi dettagli tutti gli aspetti della nuova stagione con l’obbiettivo di fare ancora una volta bella figura.
La società sannita ha cercato di confermare in massima parte il gruppo che lo scorso anno ha conquistato la vittoria del campionato di Prima Divisione, aggiungendo solo poche ma importanti pedine al roster dei titolari.
Dal capitano Luca De Masi ad Andrea Iarriccio, Cosimo Stefanelli, Umberto De Gennaro, Gabriele Caliendo, Pierluigi Chiusolo, molti dei protagonisti della cavalcata trionfale della passata stagione sono stati fortemente voluti anche quest’anno da coach Annecchiarico e con loro anche gli altri atleti più giovani che hanno comunque dato un prezioso contributo alla causa.
I volti nuovi nel roster giallorosso di quest’anno rispondono ai nomi di Rocco Catillo, lo scorso anno capitano della Magic Team Benevento in C1, Adrian Forray, lungo argentino che nell’ultima stagione ha ben figurato in serie C2 con il S. Maria a Vico, Luca Nardone, play guardia reduce dal campionato di serie D con la squadra del S.Agnese di S. Giorgio del Sannio ed infine si aggiunto al gruppo anche Angelo Nardone anche lui proveniente dalla Magic Team.
L’altra importante novità per la Cestistica è rappresentata dalla partecipazione al campionato Under 19 a cui prenderà parte grazie alla preziosissima collaborazione con il gruppo sportivo Città dei Ragazzi di Telese di Coach Giacomo Leonetti e Giuseppe Gallo.
Molti dei ragazzi della formazione Under 19 stanno già svolgendo proficui allenamenti con la prima squadra e di volta in volta saranno convocati per la partite del campionato di Promozione, in virtù dell’obbligo di schierare almeno due atleti Under ’92 nella lista dei 10 giocatori a referto.
Anche quest’anno la Cestistica Benevento giocherà le gare interne del campionato, la domenica alle ore 18.00, nell’impianto del Liceo Scientifico Gaetano Rummo di Benevento, dove si svolgeranno anche gli allenamenti settimanali, la società a nome del presidente D’Anna esprime un grosso ringraziamento all’Amministrazione Provinciale, in particolare all’assessore Giuseppe Lamparelli ed alla società A.P Libertà per la preziosa disponibilità mostrata sia nello scorso anno che nella nuova stagione sportiva appena cominciata.
Il Torneo di Promozione prenderà il via il 21 ottobre, in settimana la Federazione, con molta probabilità, renderà noti i gironi, presumibilmente 4 da 12 squadre e calendari ufficiali.