Valle Telesina
Fondazione “Romano”, il 19 settembre la presentazione del libro della Leonetti

Ascolta la lettura dell'articolo
Mercoledì 19 settembre, alle ore 18.30, la Fondazione “Gerardino Romano”, presso la sede sociale di piazzetta Gerardino Romano 15, a Telese Terme (BN), ospiterà la giornalista e scrittrice Emilia Leonetti. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si discuterà del libro: “Nel mare il fuoco. Ritratti napoletani”, Tullio Pironti Editore, Napoli, 2010.
L’autrice, attraverso l’incontro con venti personalità legate alla città di Napoli, per le loro origini o per la loro storia, racconta la propria idea del raccordo, che a tratti sembra impossibile, tra la cultura di un popolo e la sua attualità.
Per quanto l’opera proposta possa apparire un resoconto giornalistico, esso nella realtà vuole essere molto di più, perché propone una versione originale e appassionata di un amore per la propria terra, anche quando un sentimento così forte d’appartenenza è contraddetto dal degrado in cui versa l’oggetto del proprio amore. L’Autrice entra nella dialettica con i suoi intervistati, trasformandola in termini di esemplarità.
L’ideale percorso letterario tocca i luoghi della città, rinvia continuamente ad essi, in un perenne gioco di specchi tra personalità e contesto.
Emilia Leonetti, giornalista professionista, è stata corrispondente da Napoli della testata nazionale «Avanti!», nonché inviata per il mensile «MondOperaio». Ha pubblicato con Tullio Pironti, nel 1996, una biografia di Antonio Bassolino. Da anni è responsabile dell’Ufficio Stampa dell’Autorità Portuale di Napoli
I video degli incontri settimanali sono visibili sul sito della Fondazione: www.fondazioneromano.it, nella sezione: “Mercoledì culturali”.