Associazioni
Formazione, il CeSVoB riparte l’11 settembre con la cultura della donazione

Ascolta la lettura dell'articolo
Partirà martedì 11 settembre la programmazione del CeSVoB con il primo dei 17 percorsi formativi che si terranno nei restanti mesi del 2012 e inizio 2013. I corsi pianificati saranno gratuiti e aperti ai volontari e agli aspiranti volontari della provincia di Benevento.
La programmazione include corsi con diverse tematiche: dall’ informatica all’inglese a quelli specifici per i volontari delle OdV socio-sanitarie, ai corsi di Fund Raising, di Comunicazione sociale e di Mediatore culturale.
Il presidente del CeSVoB, Antonio Meola, sottolinea anche l’importanza di avere inserito progettualità negli istituti penitenziari della nostra provincia. Infatti, il CeSVoB è da anni impegnato in questo settore ed ha collaborato sia con la Casa Circondariale di Benevento che con l’Istituto Penale Minorile di Airola, strutture che hanno sempre manifestato interesse verso il mondo del volontariato.
La programmazione annuale del CeSVoB nasce proprio dai suggerimenti provenienti dalle associazioni di volontariato del territorio sannita, non solo quelle socie del CeSVoB, che hanno avuto l’opportunità, tramite un format, di manifestare le proprie idee in merito alla stesura di una pianificazione condivisa.
Il presidente Meola, invita alle ore 17.00, presso il CSV “Cantieri di gratuità”, alla prima giornata del seminario formativo, i volontari delle associazioni di Benevento e provincia a prendere parte al seminario formativo sulla cultura della donazione.
Sarà la vice Presidente del CSV sannita, Anita Biondi a portare il saluto del CeSVoB; relazionerà sulla donazione del sangue il direttore U.O.C. Medicina Trasfusionale dell’ Azienda Ospedaliera “G. Rummo” di Benevento dott. Abele Di Lonardo, con il gruppo Fratres di Benevento.
Il seminario si concluderà il 14 Settembre 2012 con il responsabile di neuro rianimazione, coordinatore prelievo organi dell’ A. O. “G. Rummo” dott. Giuseppe Rivellini con l’associazione A.I.D.O. che approfondirà il tema sulla donazione ed il trapianto degli organi.
Il corso sarà l’occasione per presentare i 17 percorsi formativi ed iscriversi. I moduli delle domande d’iscrizione potranno essere ritirate presso il CeSVoB “Cantieri di Gratuità” viale A. Mellusi 68, Benevento.
Sarà possibile presentare domanda e prenotarsi al massimo per due percorsi formativi. I corsisti che frequenteranno il 75% delle ore totali di lezione, riceveranno, per ogni corso frequentato, un attestato di partecipazione.
Ogni corso sarà pubblicizzato con maggiori dettagli sul sito del CSV www.cesvob.it almeno 15 giorni prima dell’inizio dello stesso e sarà indicata anche la sede di svolgimento; alcuni corsi saranno realizzati presso la sede centrale del CeSVoB di Benevento ed altri saranno tenuti presso gli sportelli territoriali di Airola e di Frasso Telesino.