Sindacati
Crisi economica, Bosco (Uil): “Di questo passo crescerà la disoccupazione”

Ascolta la lettura dell'articolo
Il segretario generale della Uil di Benevento, Fioravante Bosco, commenta l’attuale situazione economica del Paese: “Il governo Monti confonde la possibilità di uscire dalla crisi con il tentativo di salvare l’euro. Se per uscire dalla crisi si intende il tentativo di salvare l’euro, l’operazione potrà anche essere raggiunta con costi elevatissimi per i meno abbienti. Se, invece, ci si riferisce alla crisi vera, ovvero alla perdita di posti di lavoro e alla recessione, allora non siamo per nulla all’uscita dal tunnel”.
“Anzi, così procedendo – aggiunge Bosco – potrebbero concretizzarsi tassi di disoccupazione che da tempo non eravamo abituati a vedere. Se ci riferiamo al caso dell’Ilva di Taranto, devo dire che quello sarà una catastrofe i cui effetti si estenderanno a tutto il Paese. Ancora per molti mesi la nostra economia perderà capacità produttiva e posti di lavoro. E non è detto che poi sarà facile recuperare la competitività perduta del sistema Italia.
Il pareggio di bilancio sarebbe cosa nobile se fosse associata a una politica di rigore che aumenti la capacità produttiva del Paese con la diminuzione delle tasse sul lavoro e la lotta serrata all’evasione e all’elusione fiscale. Ma perseguire il solo obiettivo del pareggio di bilancio potrà soltanto impoverire il Paese e creare un’immensa espulsione dei lavoratori dai sistemi produttivi”.