Provincia di Benevento
Provincia multata dall’Asl per violazioni di igiene e sicurezza alla Biblioteca di Corso Garibaldi

Ascolta la lettura dell'articolo
La Provincia di Benevento pagherà una sanzione amministrativa di 1200 euro all’Asl per violazioni in materia di igiene, salute e sicurezza presso la Biblioteca Provinciale di Corso Garibaldi, a Benevento. Ad annunciarlo è la delibera di giunta provinciale n. 183 del 25 luglio, che autorizza l’Ente al pagamento dell’ammenda.
Nell’ambito del servizio di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro, infatti, l’Azienda Sanitaria Locale era intervenuta a seguito dell’esposto del commissario straordinario Cisl FP, Rino Brignola, che nel mese di marzo aveva denunciato delle carenze nei requisiti di funzionalità dell’edificio di Corso Garibaldi.
Da lì, dopo due mesi d’indagini, gli ispettori Asl avevano eseguito un sopralluogo nella Biblioteca e avevano accertato diverse violazioni. Tra le prescrizioni dei sanitari, riportate nel verbale del 23 maggio scorso, ci sono: l’eliminazione delle infiltrazioni d’acqua, il ripristino dell‘intonaco e della tinteggiatura delle pareti, la sostituzione del quadro elettrico non funzionante, la sostituzione delle lampade non funzionanti, il ripristino della protezione al quadro elettrico a servizi del montacarichi.
La Rocca, dal canto suo, ha cercato di giustificare in qualche modo le violazioni puntando il dito contro le abbondanti nevicate del febbraio scorso.
“Le irregolarità contestate dall’Asl – evidenzia l’Ente nella delibera di giunta – si sono verificate principalmente durante le eccezionali precipitazioni nevose del mese di febbraio e la Provincia ha sempre cercato di garantire almeno i più urgenti lavori di manutenzione ordinaria e richiesti dalla condizione dell’edificio, nei limiti delle disponibilità finanziarie destinate alle attività manutentive degli stabili di competenza”. (Gia.Fel.)