fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Opera “Arechi II”, Ferrante risponde: “E’ conclusione del trittico. Il compenso? Inferiore alle mie quotazioni di mercato”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’artista Mario Ferrante è intervenuto sulla vicenda sollevata da Ntr24 in merito alla realizzazione dell’opera d’arte “Arechi II” – del costo di 40mila euro – commissionatagli dalla Provincia di Benevento. Sulla questione era arrivato anche il commento del movimento politico Azione Sociale Sud, che aveva sottolineato come l’Ente utilizzasse soldi pubblici, in un momento delicato, per spese superflue.

“Non è mio compito entrare nelle valutazioni di carattere politico espresse nel comunicato di Azione Sociale Sud, – spiega Mario Ferrante – ma devo evidenziare che la Giunta provinciale di Benevento nella seduta del 27 giugno scorso, in riferimento ad un più ampio progetto denominato Evocazione storica dell’epoca longobarda e nell’ambito del riconoscimento da parte dell’UNESCO del complesso monumentale di Santa Sofia, mi ha conferito l’incarico per la realizzazione di un’opera scultorea dedicata ad Arechi II.

Appare evidente – continua l’artista – che la decisione dell’Esecutivo della Rocca dei Rettori è assolutamente precedente al provvedimento del Governo in materia di cancellazione di alcune Provincie e reputo quanto meno inopportuno proporre all’opinione pubblica un parallelo tra le due vicende. Come reputo – aggiunge – che l’eventuale abolizione dell’Ente in questione, istituito oltre 151 anni fa, non cancelli la storia e l’identità del Popolo sannita.

Inoltre, detta opera rappresenta la conclusione di un trittico sull’identità locale che per conto della Provincia ho concretizzato con le sculture La battaglia delle Forche caudine del 2010, dedicata al periodo di massimo splendore sannita, installata presso la Corte della Rocca dei Rettori, e L’eccidio di Pontelandolfo del 2011, in ricordo della strage del 14 agosto del 1861 ad opera dell’Esercito regolare italiano, installata presso la cittadina sannita.

Ha quindi un significato ben preciso – afferma Ferrante – la decisione della Provincia di volere commissionare una nuova opera che, tra l’altro, si colloca nell’ambito delle manifestazioni inerenti l’Anno dei Longobardi che il Presidente Cimitile ha inteso promuovere con grande lungimiranza.

Il monumento, infine, è anche l’occasione per celebrare la figura del Principe Arechi II per il quale non è mai stata realizzata un’opera artistica nella nostra Città. Da ultimo, sotto il profilo finanziario, tengo a precisare che l’opera è stata realizzata in economia sia in ordine ai costi sostenuti per la sua fusione che per il compenso a me destinato, notevolmente inferiore alle mie normali quotazioni di mercato.

Al riguardo sottolineo, senza con ciò cadere in facili quanto ovvie precisazioni, che le mie opere sono commercializzate da primarie gallerie italiane ed estere, oltre che dalla società commerciale della Zecca di Stato. Ricordo a me stesso – conclude – che di recente ho esposto sotto l’egida, tra gli altri, della Soprintendenza speciale per il Polo museale romano presso Palazzo Venezia a Roma e che il relativo catalogo reca la presentazione del suo Soprintendente, Dr. Claudio Strinati”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Fuschini e Iachetta (FI): ‘Nessun timore, condivisione piena con la linea di Rubano. Interrogata l’Anac su posizione di Lombardi’

redazione 6 giorni fa

Baselice, interventi per le strade provinciali 54 e 55: le precisazioni della Rocca

redazione 7 giorni fa

Pubblicata la gara d’appalto per il ripristino della strada di Cautano ostruita da una frana

redazione 7 giorni fa

Commissioni permanenti e deleghe: ecco le decisioni del Consiglio Provinciale

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

redazione 3 ore fa

Interruzione idrica: il 5 e il 6 aprile a Ponte scuole chiuse

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

Antonio Corbo 14 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

Antonio Corbo 14 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

redazione 15 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content