fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Trasporti, i sindacati rispondono all’Etac: “Disattesi gli accordi. I dipendenti non svolgeranno mansioni accessorie”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Non si placano le polemiche sulla querelle tra la società Etac Srl e le organizzazioni sindacali per quanto concerne la questione trasporti su gomma.

Le segreterie provinciali di Filt Cgil, Fit Cisl e Ugl Trasporti hanno inviato una lettera alla società sannita, al prefetto Blasco e all’assessore provinciale Bello per analizzare la situazione – che ha portato al licenziamento di due dipendenti – e per spiegare che i dipendenti non sono più disposti a svolgere le mansioni accessorie, come ad esempio, la vendita dei biglietti.

“I contratti II livello che disciplinavano lo svolgimento di funzioni accessorie a quelle di guida – si legge nella missiva dei sindacati – sono stati, secondo quanto dall’ETAC stessa più volte affermato, disdettati dall’azienda. E’ stata codesta azienda che, prendendo a pretesto tale disdetta, ha cessato dall’erogare l’Indennità Agente Unico dovuta proprio a fronte dello svolgimento di attività accessorie a quelle di guida.

“Quella preannunziata nella nota sindacale del 10/7/2012, poi rettificata solo circa i tempi, non consisteva e non consiste in uno sciopero delle mansioni ma nella mera presa d’atto da parte delle organizzazioni sindacali della cessazione degli obblighi scaturenti dalla contrattazione disdettata con conseguente permanenza, in capo agli operatori di esercizio, del solo obbligo di guida . Sono i lavoratori semmai che, senza esservi tenuti, stanno ancora garantendo per puro spirito di servizio (quanto mai immeritato) lo svolgimento delle mansioni di biglietteria”.

“Essendo stati unilateralmente disdettati tutti gli accordi di II livello da parte dell’Azienda perché possa riattivarsi l’obbligo di svolgimento delle predette attività è necessario un nuovo accordo aziendale che allo stato manca; quindi, si ribadisce, per quanto non dovrebbe esservene bisogno, come l’Azienda, allo stato, non possa pretendere mansioni aggiuntive a quelle di guida in capo agli operatori di esercizio. Che l’Etac se ne faccia una ragione e si organizzi tali attività accessorie in maniera alternativa”.

Infine, un attacco anche all’ente provinciale. “La Provincia, invece di sprecare il tempo che le rimane nell’inerzia, attivi i propri poteri di concessionaria sanzionando l’Etac per i comportamenti che da ormai troppo tempo stanno determinando danni all’utenza, al servizio, oltre che ai lavoratori; è assurdo che la soppressione del servizio in concessione nel Fortore sia stato consentito dal concessionario senza battere ciglio; invece di imporre all’Etac lo svolgimento del servizio pena le sanzioni previste in contratto la Provincia ha adottato un comportamento supplichevole nei confronti del proprio concessionario, aprendo la strada ai 2 licenziamenti da ultimo attuati. Con questi comportamenti, su una delle sue deleghe più importanti, rischia di legittimare Monti che vuole disfarsene”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Riprende oggi la circolazione ferroviaria tra Foggia e Benevento: tutte le info

redazione 3 settimane fa

Ferrante (Mit): ‘Riapre linea Napoli-Foggia, risultato importante per i cittadini’

redazione 1 mese fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

redazione 1 mese fa

Retribuzione minima salariale nei contratti con il Comune di Benevento: ok in Giunta

Dall'autore

redazione 13 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 14 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 14 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 15 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 13 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 14 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 19 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 20 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content