fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Trasporti, i sindacati rispondono all’Etac: “Disattesi gli accordi. I dipendenti non svolgeranno mansioni accessorie”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Non si placano le polemiche sulla querelle tra la società Etac Srl e le organizzazioni sindacali per quanto concerne la questione trasporti su gomma.

Le segreterie provinciali di Filt Cgil, Fit Cisl e Ugl Trasporti hanno inviato una lettera alla società sannita, al prefetto Blasco e all’assessore provinciale Bello per analizzare la situazione – che ha portato al licenziamento di due dipendenti – e per spiegare che i dipendenti non sono più disposti a svolgere le mansioni accessorie, come ad esempio, la vendita dei biglietti.

“I contratti II livello che disciplinavano lo svolgimento di funzioni accessorie a quelle di guida – si legge nella missiva dei sindacati – sono stati, secondo quanto dall’ETAC stessa più volte affermato, disdettati dall’azienda. E’ stata codesta azienda che, prendendo a pretesto tale disdetta, ha cessato dall’erogare l’Indennità Agente Unico dovuta proprio a fronte dello svolgimento di attività accessorie a quelle di guida.

“Quella preannunziata nella nota sindacale del 10/7/2012, poi rettificata solo circa i tempi, non consisteva e non consiste in uno sciopero delle mansioni ma nella mera presa d’atto da parte delle organizzazioni sindacali della cessazione degli obblighi scaturenti dalla contrattazione disdettata con conseguente permanenza, in capo agli operatori di esercizio, del solo obbligo di guida . Sono i lavoratori semmai che, senza esservi tenuti, stanno ancora garantendo per puro spirito di servizio (quanto mai immeritato) lo svolgimento delle mansioni di biglietteria”.

“Essendo stati unilateralmente disdettati tutti gli accordi di II livello da parte dell’Azienda perché possa riattivarsi l’obbligo di svolgimento delle predette attività è necessario un nuovo accordo aziendale che allo stato manca; quindi, si ribadisce, per quanto non dovrebbe esservene bisogno, come l’Azienda, allo stato, non possa pretendere mansioni aggiuntive a quelle di guida in capo agli operatori di esercizio. Che l’Etac se ne faccia una ragione e si organizzi tali attività accessorie in maniera alternativa”.

Infine, un attacco anche all’ente provinciale. “La Provincia, invece di sprecare il tempo che le rimane nell’inerzia, attivi i propri poteri di concessionaria sanzionando l’Etac per i comportamenti che da ormai troppo tempo stanno determinando danni all’utenza, al servizio, oltre che ai lavoratori; è assurdo che la soppressione del servizio in concessione nel Fortore sia stato consentito dal concessionario senza battere ciglio; invece di imporre all’Etac lo svolgimento del servizio pena le sanzioni previste in contratto la Provincia ha adottato un comportamento supplichevole nei confronti del proprio concessionario, aprendo la strada ai 2 licenziamenti da ultimo attuati. Con questi comportamenti, su una delle sue deleghe più importanti, rischia di legittimare Monti che vuole disfarsene”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Forestali, i sindacati: ‘Fondi FESR inadeguati, procedure bloccate, stipendi fermi. Basta scaricabarile tra Regione e Enti Delegati’

Gianrocco Rossetti 5 giorni fa

“Non ci fermeremo”: la rabbia dei forestali delle Comunità Montane sannite contro ritardi e burocrazia

redazione 1 settimana fa

Lavoratori idraulico-forestali del Sannio, il Prefetto convoca un tavolo urgente con i sindacati

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Lettera di una giovane professionista al sindaco Mastella: “Restare al Sud è un atto di coraggio”

Dall'autore

redazione 26 minuti fa

Commemorazione dei defunti, Accrocca: “Carità e fede conducono alla pienezza della vita”

redazione 2 ore fa

Roberto Deidier è il vincitore del Premio Nazionale Poesia del Mezzogiorno di Circello.

redazione 2 ore fa

Formaggi FriP: lunedì presentazione a Benevento con la partecipazione di Giuseppe Calabrese di Linea Verde

redazione 2 ore fa

Vitulano, Limata: “La castanicoltura volano delle aree interne”

Primo piano

redazione 26 minuti fa

Commemorazione dei defunti, Accrocca: “Carità e fede conducono alla pienezza della vita”

redazione 2 ore fa

Roberto Deidier è il vincitore del Premio Nazionale Poesia del Mezzogiorno di Circello.

redazione 2 ore fa

Vitulano, Limata: “La castanicoltura volano delle aree interne”

redazione 3 ore fa

Aggressione a San Giorgio del Sannio, denunciato un 20enne per lesioni aggravate

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content