Cittadini
Escrementi, bottiglie e muri imbrattati. I residenti di via Sant’Antonio Abate denunciano il degrado del centro storico
Ascolta la lettura dell'articolo
Una raccapricciante situazione igienico-sanitaria nel centro storico di Benevento. E’ l’oggetto di una lettera inviata alle autorità del capoluogo dai residenti di via Sant’Antonio Abate, uno dei tanti vicoli che costeggiano il Corso Garibaldi. Le nostre telecamere guidate da Enrico De Lauro, il cittadino che ha inoltrato la denuncia, non possono fare a meno di registrare lo stato di assoluto degrado dell’intera area. Le mura degli edifici sono completamente imbrattate da scritte e disegni. Ma i murales sono la cosa meno grave visto che il vicolo, durante la movida notturna, si trasforma in un wc a cielo aperto. Il problema, spiega De Lauro, è che l’Asia qui non viene a pulire.
“La lettera aperta indirizzata alle autorità cittadine ha sortito come unici effetti – dichiara De Lauro – l’intervento, prima, dei Vigili Urbani e poi dell’Asl. Dai verbali di entrambi i sopralluoghi è emerso – prosegue il cittadino – la necessità di derattizzare e disinfestare l’intera area. Misure, però, mai realizzate”.
Chiare le richieste dei cittadini che chiedono dignità e decoro per una strada che, benché secondaria, rientra a pieno titolo nella buffer zone UNESCO.