CRONACA
Il magistrato Raffaele Cantone: “Nel Sannio esiste camorra non militarizzata”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Esiste un tipo di camorra che militarizza il territorio, un altro che punta sulla corruzione con la capacità di coinvolgere pezzi importanti della borghesia e dell’economia, che è quella che credo esista in provincia di Benevento”.
Lo ha detto il magistrato Raffaele Cantone, intervenendo a Guardia Sanframondi (Benevento), insieme al sostituto procuratore della Repubblica di Benevento Giovanni Tartaglia Polcini, ad un incontro pubblico sul tema ‘Criminalita’ organizzata e zona grigia, promosso ed organizzato dall’associazione Avvocati e Praticanti del Tribunale – sezione distaccata di Guardia Sanframondi, presieduta da Roberto Di Santo.
“Decine di indagini – ha aggiunto Cantone – dimostrano che la criminalità utilizza i sistemi economici, come nelle ultime inchieste sul riciclaggio di denaro sporco in alcune attività commerciali. La camorra non è solo quella che spara, anzi la camorra più pericolosa è quella che fa affari e lo fa ormai in tutto il Paese”.
Apprezzando l’iniziativa, Cantone ha aggiunto che “per combattere il malaffare in Italia c’è molto da fare, soprattutto sul piano della cultura e della prevenzione. La criminalità organizzata non può essere vinta soltanto sul piano della repressione”.
Diversi gli avvocati e magistrati intervenuti, tra cui Armando D’Alterio (procuratore della Repubblica di Campobasso), Maurizio Stanziola (presidente della IV sezione penale presso il Tribunale di Napoli), Ernesto Aghina della Scuola di Magistratura, e i giudici del Tribunale di Guardia Sanframondi, Rosario Baglioni e Aldo De Luca.