ECONOMIA
Classifica acquisti di eBay: Campania all’ottavo posto. Impazza la spesa di cellulari, pneumatici e posate

Ascolta la lettura dell'articolo
La Campania all’ottavo posto nella classifica delle regioni italiane sia per oggetti acquistati che per euro spesi su eBay.it. Rispetto alle province, è Napoli ad essere la più attiva sul famoso portale di vendita online, sia per numero di oggetti comprati, che per spesa. Al secondo posto, con un netto distacco, la provincia di Salerno mentre al terzo posto si posiziona Caserta. Il Sannio chiude la classifica, preceduto da Avellino. I dati emergono da un’analisi interna dei consumi realizzata da eBay.it.
Le sorprese, però, riguardano soprattutto quali sono gli acquisti dei campani rispetto ai loro connazionali. Nel report si evidenzia una regione con passioni davvero disparate, sia prettamente maschili che femminili, quali ad esempio i motori, il cibo e i gioielli. A primi posti delle scelte d’acquisto concretizzate sul sito di aste online, infatti, ci sono pneumatici, posate e bracciali in oro bianco. Anche se a guidare la classifica ci sono sempre i cellulari e i loro accessori, con un oggetto venduto ogni 3,7 minuti.
Un altro settore per cui i campani fanno follie, invece, è quello dell’abbigliamento, ma in questo caso sono sorprendentemente gli uomini a superare le donne nella classifica degli oggetti più acquistati: al terzo posto, infatti, dopo cellulari e accessori, si piazza l’abbigliamento per uomo, con un capo venduto ogni 16 minuti.
A riconferma della passione per le auto che caratterizza gli abitanti della regione campana, ci sono anche accessori per tuning e ricambi auto a conquistare posti di valore in questa speciale classifica. Sono infatti all’ottavo e al nono posto, con un oggetto venduto rispettivamente ogni 26 e ogni 27 minuti tra i campani.
“L’analisi dei consumi degli italiani realizzata da eBay.it fornisce risultati curiosi sui trend dell’ecommerce in Italia. La passione dei nostri connazionali per gli smartphone e gli apparecchi mobile emersa dall’osservatorio rispecchia anche il boom dell’mcommerce che sta vivendo il nostro paese – afferma Eleonora Gandini, portavoce di eBay.it – Si pensi che su eBay, solo in Italia, viene effettuata una transazione via mobile ogni 34 secondi: un’ulteriore conferma che agli italiani piace fare shopping sempre e ovunque si trovino”.