fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Camera di Commercio, successo dell’export sannita all’Echo Italia di Montreal

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Quattro attori per disegnare un ruolo da protagonista al Sannio Beneventano. Un protocollo d’intesa sottoscritto da Camera di Commercio di Benevento, Gruppo di Azione Locale Taburno Consorzio, Camera di Commercio italiana in Canada e da Viatour World, importante tour operator nordamericano, consentirà di veicolare sul territorio sannita turisti ed operatori economici. E’ questo uno dei risultati concreti ottenuti dalla missione istituzionale sannita a Montreal, in occasione della nona edizione di Echo Italia in Canada.

Ad illustrarne i contenuti, nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso l’Ente camerale, Gennaro Masiello, presidente della Camera di Commercio di Benevento, Michele Pastore, presidente Azienda Speciale Valisannio, Francesco Massaro, coordinatore area agricoltura Regione Campania, e Mario Grasso, presidente Gal Taburno. Presenti anche Caterina Meglio, referente della Camera di Commercio italiana in Canada, Alessandro Mastrocinque, presidente provinciale della CIA, ed Antonio Catalano, presidente provinciale del CNA.

Saranno quattro anche le direttrici fondamentali sulle quali si snoderà il percorso di partnership: comparto vitivinicolo (incentrato principalmente su di un itinerario di promozione e commercializzazione dei vitigni di Falanghina ed Aglianico), settore lattiero caseario (con particolare riferimento alla filiera di latte vaccino), produzione di eccellenza e di nicchia (partendo da torroni, conserve, olio, marmellate) e turismo (qui la progettazione prevede una internazionalizzazione intesa come promozione del territorio nel suo complesso, attraverso un’offerta integrata del Sistema Sannio).

Il tutto nel contesto della provincia canadese del Quebec, identificato come mercato ideale per le produzioni di eccellenza del settore agroalimentare sannita, presentate fra l’altro anche attraverso l’opera dello chef Alessandro Frangiosa.

"Una delle ricette che possono rivelarsi decisive e vincenti per superare l’attuale stato di crisi – ha affermato il presidente Gennaro Masiello – è rappresentato dalla sinergia fra enti e dalla messa in rete di risorse e professionalità", mentre Francesco Massaro ha posto l’accento sulla valenza comunicazionale dell’incontro con la stampa a consuntivo della missione, per poterne insieme tirare le somme, evidenziarne i punti e meglio veicolare la ricaduta positiva sul territorio, destinata a dilatarsi ulteriormente con la presenza in provincia di Benevento di buyers ed operatori economici del mercato nordamericano. Entrambi hanno fatto riferimento alla legge regionale di riconoscimento della dieta mediterranea, in cui si contestualizzano la promozione e valorizzazione delle tipicità enogastronomiche sannite.

"Un percorso – ha sottolineato Michele Pastore, presidente di Valisannio, che ha tenuto a Montreal una conferenza di presentazione della plurimillenaria storia della città di Benevento – progettato dall’attività dell’azienda speciale Valisannio e consolidato nell’ultimo periodo con workshop e specifiche iniziative promozionali fino a giungere all’inclusione delle produzioni di eccellenza sannite nelle speciali liste d’importazione canadesi". Fari accesi in particolare, quindi, sul territorio del Taburno, che attraverso le parole del presidente del GAL Mario Grasso si è detto pronto alla sfida tesa a trasformare le risorse ambientali e le produzioni agroalimentari in concreto volano di sviluppo socio-economico per le popolazioni locali.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Vinitaly, il programma della Camera di Commercio Irpinia-Sannio

redazione 4 settimane fa

Premio ‘Ercole Olivario’: 5 le aziende campane selezionate a Benevento per la fase finale

redazione 2 mesi fa

PMI e Responsabilità d’Impresa: al via la seconda edizione del corso sulla compliance 231/2001

redazione 3 mesi fa

La Campania al Vinitaly con 138 aziende: 29 sono sannite. Ma la delegazione è ancora parziale

Dall'autore

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content