Scuola
Esame di terza media: nominati i presidenti di commissione

Ascolta la lettura dell'articolo
Manca poco al suono dell’ultima campanella di questo anno scolastico. Le lezioni sono agli sgoccioli, ma per molti studenti sanniti sarà l’inizio del periodo che porterà al primo importante esame della carriera scolastica: quello di terza media, che conclude il primo ciclo di istruzione.
A Benevento l’Ufficio Scolastico Territoriale ha provveduto a nominare i presidenti di commissione agli esami di terza media per ognuna delle 46 scuole sannite dove tra qualche settimana iniziaranno le prove.
In allegato l’elenco in formato pdf dei presidenti di commissione.
A cominciare per primi il caldo giugno di esami sono gli alunni di terza della scuola secondaria di primo grado che affronteranno le prove, appena conclusi gli scrutini finali. Le prove scritte continuano a riguardare l’italiano, la matematica e le lingue straniere. A queste si aggiunge la prova nazionale messa a punto dell’Invalsi (Istituto nazionale per la valutazione del sistema d’istruzione e formazione). Dopo di che i ragazzi dovranno affrontare il colloquio finale che verte su tutte le materie studiate nell’ultimo anno, esclusa la religione cattolica. Al colloquio è attribuito un voto in decimi. Chi ha frequentato classi ad indirizzo musicale deve dimostrare anche la competenza musicale raggiunta nel triennio.
Solo il giorno della prova INVALSI è stabilito a livello nazionale, il 18 giugno, le date delle altre prove, invece, sono decise dalla singola scuola e possono essere svolte sia prima che dopo il test INVALSI. Il voto finale si calcola con la media aritmetica di tutte le prove scritte (INVALSI compresa), del colloquio orale e del giudizio di idoneità all’ammissione.